A- A+
Immobiliare
Il mercato degli immobili commerciali in calo del 22% nel 2018

Quello appena concluso è stato un anno complicato per il comparto del real estate non residenziale. Come riportato da un recente articolo di Immobiliare.it, nel 2018 il volume di affari per gli immobili commerciali in Italia si è ridotto del 22% rispetto al 2017, quando gli investimenti avevano toccato la quota record di 11 miliardi di euro. L’accelerazione delle operazioni immobiliari negli ultimi mesi dello scorso anno ha evitato scenari più catastrofici.

A rivelarlo sono gli ultimi dati diffusi da Cbre, secondo cui nel 2018 gli investimenti nel settore immobiliare non residenziale in Italia si sono attestati sugli 8,8 miliardi di euro. Una flessione netta rispetto al 2017, ma resa meno amara da un quarto trimestre dinamico: con volumi a quota 3,5 miliardi, si è confermato uno dei migliori quarti trimestri degli ultimi cinque anni e addirittura il terzo migliore di sempre.

Il segmento retail rappresenta una delle asset class più performanti: 2,2 miliardi di euro, -6% rispetto al 2017. Un calo tutto sommato contenuto, dovuto alla contrazione dei consumi e alla crescita dell’e-commerce che impone cautela a chi investe.

Nel segmento uffici i volumi sono scesi del 17% in un anno: Milano rimane il mercato preferito dagli investitori, come confermano i 2,1 miliardi di investimenti. Per quanto riguarda le previsioni per il 2019, molti esperti ritengono promettente l’asset class degli hotel, segmento che ha toccato quota 1,3 miliardi di euro nell’anno appena concluso. L’Italia si è confermata in grado di attrarre l’interesse degli investitori esteri, anche se il periodo di incertezza politica e il contemporaneo aumento dello spread hanno ritardato o non agevolato alcune operazioni.

Commenti
    Tags:
    case
    in evidenza
    Heidi Klum, Taylor Mega e poi... Tutti i topless da urlo (e non solo)

    Belen, Diletta Leotta e... GALLERY

    Heidi Klum, Taylor Mega e poi...
    Tutti i topless da urlo (e non solo)

    i più visti
    in vetrina
    LADY GAGA E BRADLEY COOPER: LA VENDETTA DI IRINA SHAYK! LADY GAGA NEWS

    LADY GAGA E BRADLEY COOPER: LA VENDETTA DI IRINA SHAYK! LADY GAGA NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Astra debutta in anteprima mondiale a Francoforte 2019

    Nuova Astra debutta in anteprima mondiale a Francoforte 2019


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.