A- A+
Immobiliare
Immobili commerciali: nel 2019 in arrivo la cedolare secca

Estensione della cedolare secca alle attività commerciali a partire dal 2019: ecco una delle principali novità inserite nella nuova Legge di Bilancio con cui, presto, i negozianti in locazione potranno trovarsi a fare i conti. Ma cosa comporta, nei fatti, tale introduzione? Un recente articolo sul blog di Immobiliare.it ha delineato i principali cambiamenti su questo fronte e illustrato i vincoli da rispettare per poter sfruttare questa opportunità: vediamoli insieme.

Cedolare secca: quando può essere applicata?

Affinché il regime di agevolazione della cedolare secca possa estere esteso anche agli immobili commerciali è indispensabile che il contratto di affitto risponda ad alcuni requisiti essenziali. In primo luogo, l’unità immobiliare dovrà necessariamente essere classificata nella categoria catastale C/1 e avere una superficie massima di 600 mq, con esclusione delle eventuali pertinenze. Altro requisito imprescindibile riguarda il contratto, che dovrà essere stipulato nel 2019: la cedolare secca sarà in quel caso applicabile, a patto che al 15 ottobre del 2018 non risulti alcun contratto di locazione scaduto tra gli stessi soggetti per il medesimo immobile.

Tra i sostenitori della possibilità per i negozianti di usufruire delle agevolazioni concesse dalla cedolare secca spicca Confedilizia, che da anni porta avanti una battaglia per allineare la normativa applicata al residenziale anche al commerciale. Secondo l’organizzazione, a trarre vantaggio da questa estensione non sarebbero soltanto i proprietari di immobili locati a fini commerciali, ma anche i locatari e lo Stato.

Commenti
    Tags:
    case
    in evidenza
    E' morto a 70 anni Niki Lauda Fu una leggenda della Formula 1

    Sport

    E' morto a 70 anni Niki Lauda
    Fu una leggenda della Formula 1

    i più visti
    in vetrina
    Coldiretti, un italiano su quattro green. 2021, no alla plastica monouso in Ue

    Coldiretti, un italiano su quattro green. 2021, no alla plastica monouso in Ue


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan X-Trail: gamma motori rinnovata

    Nissan X-Trail: gamma motori rinnovata


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.