A- A+
Immobiliare
Immobili commerciali: nel 2019 in arrivo la cedolare secca

Estensione della cedolare secca alle attività commerciali a partire dal 2019: ecco una delle principali novità inserite nella nuova Legge di Bilancio con cui, presto, i negozianti in locazione potranno trovarsi a fare i conti. Ma cosa comporta, nei fatti, tale introduzione? Un recente articolo sul blog di Immobiliare.it ha delineato i principali cambiamenti su questo fronte e illustrato i vincoli da rispettare per poter sfruttare questa opportunità: vediamoli insieme.

Cedolare secca: quando può essere applicata?

Affinché il regime di agevolazione della cedolare secca possa estere esteso anche agli immobili commerciali è indispensabile che il contratto di affitto risponda ad alcuni requisiti essenziali. In primo luogo, l’unità immobiliare dovrà necessariamente essere classificata nella categoria catastale C/1 e avere una superficie massima di 600 mq, con esclusione delle eventuali pertinenze. Altro requisito imprescindibile riguarda il contratto, che dovrà essere stipulato nel 2019: la cedolare secca sarà in quel caso applicabile, a patto che al 15 ottobre del 2018 non risulti alcun contratto di locazione scaduto tra gli stessi soggetti per il medesimo immobile.

Tra i sostenitori della possibilità per i negozianti di usufruire delle agevolazioni concesse dalla cedolare secca spicca Confedilizia, che da anni porta avanti una battaglia per allineare la normativa applicata al residenziale anche al commerciale. Secondo l’organizzazione, a trarre vantaggio da questa estensione non sarebbero soltanto i proprietari di immobili locati a fini commerciali, ma anche i locatari e lo Stato.

Commenti
    Tags:
    case
    in evidenza
    BELEN, CHE LATO B A FORMENTERA LA FOTO INFIAMMA I SOCIAL

    Belen, Diletta Leotta e... GALLERY

    BELEN, CHE LATO B A FORMENTERA
    LA FOTO INFIAMMA I SOCIAL

    i più visti
    in vetrina
    Sesso, i 10 sex toy dell'estate. Tra luglio e agosto +20% vendite

    Sesso, i 10 sex toy dell'estate. Tra luglio e agosto +20% vendite


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Aci e Ferrari insieme per celebrare il 90° Gran Premio d’Italia

    Aci e Ferrari insieme per celebrare il 90° Gran Premio d’Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.