A- A+
Immobiliare
Immobili commerciali: segmento uffici in calo, bene negozi e capannoni

Lo scorso anno il mercato immobiliare non residenziale nel nostro Paese è stato caratterizzato da un andamento a due velocità: come riportato in un articolo di Immobiliare.it, nel 2018 in Italia sono cresciute le compravendite di negozi e capannoni, mentre quelle relative agli uffici hanno registrato un calo del 3,7%.

Uffici in frenata

Secondo quanto messo in luce dal rapporto dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, realizzato in collaborazione con l’Associazione italiana Leasing, le transazioni di immobili commerciali nel nostro Paese nei passati dodici mesi hanno raggiunto un volume di 15,6 miliardi di euro, con una riduzione dello 0,4% su base annua.

Dopo due anni di espansione, le compravendite nel segmento uffici sono andate incontro a una battuta d’arresto: le transazioni si sono fermate a quota 9.988 (-3,7%), con un valore medio di 1.366 euro/mq (-1,1% in un anno). Una dinamica, questa, che sembra interessare l’intera Italia: uniche eccezioni Liguria e Lazio che, al contrario, hanno visto una lieve crescita delle performance del comparto. Nelle due Regioni il valore medio ha raggiunto rispettivamente i 2.025 euro/mq e 1.963 euro/mq.

Meglio i negozi

Nonostante i tassi rallentati, il report ha evidenziato un trend positivo per i negozi: nel 2018 sono state registrate circa 30 mila operazioni (+4,6%), per un valore medio a livello nazionale pari a 1.540 euro al metro quadro. Tra le città caratterizzate dall’andamento più interessante troviamo Bologna (+31,2%), Catania (+14,0%) e Palermo (11,0%).

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Pellegrini, tra nuoto, tv e moda Tutti i look della Divina. Le foto

    Abiti e bozzetti originali (disegnati su indicazione di Fede)

    Pellegrini, tra nuoto, tv e moda
    Tutti i look della Divina. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    "Santelli sexy se non l'ha data a Silvio. Borgonzoni? Molto figa"

    "Santelli sexy se non l'ha data a Silvio. Borgonzoni? Molto figa"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan LEAF NISMO RC debutta in Europa

    Nissan LEAF NISMO RC debutta in Europa


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.