A- A+
Immobiliare
Investimenti immobiliari: la nuda proprietà piace agli italiani

Stando a quanto rilevato dall’Istat, l’Italia è uno dei Paesi con l’età media più alta. La fascia di popolazione in età avanzata si caratterizza per esigenze specifiche: l’importo della pensione in alcuni casi non è sufficiente a garantire il medesimo tenore di vita tenuto nel corso degli anni lavorativi e, ancor meno, a far fronte a spese impreviste legate alla salute e all’avanzare degli anni.

Come riportato in un articolo di Immobiliare.it, sono numerosi i proprietari di immobili che scelgono di ricorrere alla vendita della nuda proprietà, per far fronte a spese impreviste o avere una maggiore liquidità a disposizione.

Come funziona la nuda proprietà

Con questo termine si indica il valore di un immobile decurtato dall’usufrutto: in altre parole, la vendita della nuda proprietà comporta la cessione di una proprietà immobiliare a un’altra persona, mantenendo però per sé stessi il diritto di viverci per tutta la vita.

Il venditore incasserà tutto il capitale al momento della transazione, in modo da avere subito a disposizione un budget da impiegare per diversi progetti. Per chi acquista, il vantaggio risiede nel concludere la compravendita a un prezzo ribassato rispetto al valore dell’immobile, anche legato all’età dell’usufruttario.

Chi vende e chi compra

Come evidenziato dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel corso dei primi sei mesi di quest’anno, il 62% di chi ha deciso di vendere la nuda proprietà lo ha fatto proprio per avere a disposizione una somma aggiuntiva.

Considerando invece il punto di vista di chi acquista un immobile in nuda proprietà, i fattori determinanti sono due:

  • il 68% delle compravendite riguarda investimenti immobiliari a lungo termine;
  • il restante 32% è collegato ad esigenze abitative.

Per quanto riguarda la tipologia di immobile più ricercato, a farla da padrone è il trilocale, preferito nel 47,4% dei casi; a seguire bilocali (22,8%) e in terza posizione i quadrilocali (15,8%).

Loading...
Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    CAST, c'è la sensuale Paola Nove nomi per la Casa. Gallery

    GRANDE FRATELLO VIP NEWS

    CAST, c'è la sensuale Paola
    Nove nomi per la Casa. Gallery

    i più visti
    in vetrina
    Inter fuori dalla Champions League: i social in tackle su Conte e i nerazzurri

    Inter fuori dalla Champions League: i social in tackle su Conte e i nerazzurri


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA

    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.