A- A+
Immobiliare
Italia: le case più vendute sono in classe energetica bassa

Le abitazioni nuove o comunque in ottimo stato rappresentano poco più del 18% del totale degli immobili venduti nel nostro Paese: come riportato da un articolo di Immobiliare.it, le case più vendute in Italia sono quelle già esistenti, da ristrutturare e di classe energetica bassa.

Lo ha rivelato un sondaggio congiunturale realizzato da Bankitalia insieme all’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate e Tecnoborsa.

La classe energetica fa la differenza

Per quanto riguarda la tipologia catastale, le unità abitative più apprezzate dagli italiani sono quelle di categoria economica o popolare (61,4%) rispetto al segmento civile e signorile (34,5%). A conferma del fatto che l’usato raccoglie maggiori consensi c’è anche la classe energetica: oltre la metà degli edifici compravenduti appartiene a quelle più basse (F-G), il 21% alle classi D-E e solo il 15% alle classi più alte (A-B-C).  

L’andamento dei prezzi

Sul fronte dei prezzi, il 79,7% degli operatori del settore ha testimoniato una stabilità tanto per le vendite quanto per le locazioni. Tra ottobre e dicembre 2018 sono aumentati, seppure di poco, quelli che hanno riscontrato un calo, in particolare nelle aree non urbane del Centro, del Sud e delle Isole. Scende leggermente il margine medio di sconto rispetto alla richiesta iniziale (dal 10,8% al 10,5%). Gli acquisti con mutui ipotecari, che in media coprono quasi il 75% del valore dell’immobile, rispetto al trimestre luglio-settembre sono invece aumentati di due punti percentuale arrivando all’80,5%.

Meno vendite, più locazioni

Il numero di agenzie che hanno venduto almeno un immobile negli ultimi tre mesi dello scorso anno è calato rispetto ai tre precedenti, passando dall’80,2% al 77,9%. Sono invece aumentati gli operatori che hanno dichiarato di avere locato almeno un immobile.

Commenti
    Tags:
    case
    in evidenza
    Grande Fratello 16, doppia bomba Due ingressi clamorosi in Casa

    News e gallery

    Grande Fratello 16, doppia bomba
    Due ingressi clamorosi in Casa

    i più visti
    in vetrina
    Royal baby ma non solo. Meghan Markle e Harry: il video per l'anniversario. ROYAL BABY NEWS

    Royal baby ma non solo. Meghan Markle e Harry: il video per l'anniversario. ROYAL BABY NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz Sprinter: con la giusta (at)trazione

    Mercedes-Benz Sprinter: con la giusta (at)trazione


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.