A- A+
Immobiliare
L’ufficio del futuro? È green, smart e ricco di comfort

Ristoranti gourmet, musei, stanze per yoga e pilates. Come rivelato da un recente articolo di Immobiliare.it, sempre più aziende scelgono di rendere i propri uffici smart ed eco-friendly. Non mancano, ovviamente, le postazioni per le attività quotidiane, ma con una maggiore attenzione per il benessere dei dipendenti. Negli headquarters di molte grandi società sono stati ideati spazi all’aperto o addirittura orti per consentire a chi lavora di passeggiare per qualche minuto nel verde.

A Torino, ad esempio, la nuova sede di Lavazza ha fatto rinascere un intero quartiere nel rispetto dell’ambiente: ne è una conferma la certificazione di sostenibilità “Leed Platinum” conseguita dall’edificio che, tra le altre cose, comprende un museo interattivo e un ristorante di qualità. A Milano il nuovo headquarters di Amazon in zona Porta Nuova è stato improntato ai temi “green”, come testimoniano la facciata a vetri, che permette di sfruttare la luce naturale per illuminare gli interni, i punti di ricarica per le auto elettriche e i 200 metri quadrati di pannelli fotovoltaici sul tetto.

Nella nuova sede di Cbre in Piazza Affari gli smartphone si ricaricano pedalando alla cyclette, sfruttando l’energia prodotta facendo attività fisica. Per i dipendenti sono presenti spazi riunioni sul terrazzo e un bar che sposa la filosofia dell’healthy food.

E presto arriverà anche il Nido verticale, la torre sostenibile di UnipolSai: sostenibilità e bellezza per un grattacielo costruito utilizzando legno, metallo e vetro, che conterrà anche dei piccoli giardini d’inverno. Il tutto con grande attenzione all’efficienza energetica: lo scheletro dell’edificio sarà composto da una doppia parete che isolerà dal freddo nella stagione invernale e proteggerà dal calore eccessivo in estate. Il consumo di risorse della torre sarà ridotto al minimo grazie ai pannelli solari installati in punti strategici e ai sistemi di raccolta dell’acqua piovana integrati in elementi di design, come la vela a specchio sopra l’ingresso.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Pellegrini, tra nuoto, tv e moda Tutti i look della Divina. Le foto

    Abiti e bozzetti originali (disegnati su indicazione di Fede)

    Pellegrini, tra nuoto, tv e moda
    Tutti i look della Divina. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    "Santelli sexy se non l'ha data a Silvio. Borgonzoni? Molto figa"

    "Santelli sexy se non l'ha data a Silvio. Borgonzoni? Molto figa"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan LEAF NISMO RC debutta in Europa

    Nissan LEAF NISMO RC debutta in Europa


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.