A- A+
Immobiliare
La casa ideale? Luminosa e in una zona comoda

Il momento della ricerca di una casa è davvero stressante come ci immaginiamo? Ci si può innamorare a prima vista di un appartamento? Ma, soprattutto, esistono delle caratteristiche in grado di fare scattare la scintilla in tutti i potenziali acquirenti? Da una recente ricerca di Immobiliare.it, le risposte sembrano essere, rispettivamente: no, sì, sì. Vediamole nel dettaglio.

Romantici ma non troppo

Oltre il 45% degli intervistati ha ammesso di essersi lasciato influenzare dall’emotività nel momento dell’acquisto, ma solo dopo un’attenta analisi economica. In altre parole, se il rapporto metratura e costo si rivela vantaggioso, allora scatta la domanda successiva: sento davvero “mia” questa casa? Solo il 7,5% del campione ha invece dichiarato di avere seguito l’istinto più che la ragione. E tra questi irriducibili romanticoni, gli uomini sono leggermente di più delle donne (7,7% contro 6%).

Le caratteristiche fondamentali

Quando si è trattato di indicare gli elementi che hanno fatto propendere per il sì, il consenso è stato unanime e indipendente dal sesso: circa il 50% degli intervistati ha indicato la luminosità degli interni al primo posto, seguita dalla comodità del quartiere in cui si trova l’abitazione (anche in virtù della vicinanza con i propri punti di riferimento, apprezzata dal 42,6% del campione). Al quarto posto della classifica troviamo poi un terrazzo o almeno un balconcino, mentre la quinta posizione è occupata da caratteristiche diverse a seconda che l’intervistato appartenesse o meno al gentil sesso: eleganza e pulizia dello stabile contro ampia possibilità di parcheggio.

Che ne pensi, mamma?

Malgrado le probabili divergenze d’opinione, ben il 62,4% degli intervistati ha dichiarato che, nel caso di acquisto in coppia, entrambi i partner devono essere coinvolti nella selezione e assumersi la responsabilità della scelta. Meno di uno su dieci ritiene invece che, sebbene le valutazioni siano un affare di coppia, la scelta finale spetti a uno solo dei due. Sono molti di più, al contrario, i giovani che amano includere anche altre persone in questa delicata fase. E chi meglio di mamma e papà? Se al Nord la percentuale di chi chiede consiglio ai genitori è solo il 16%, al Centro sale al 19,4% e al Sud supera il 21%.

Tags:
case

in vetrina
Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

i più visti
in evidenza
Nuovo testo per il "Padre Nostro" Cambia il passo sulla tentazione

Chiesa

Nuovo testo per il "Padre Nostro"
Cambia il passo sulla tentazione

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.