A- A+
Immobiliare
Licenze commerciali: numeri record per il settore food

Se è vero che in Italia i duri anni della crisi sembrano essere ormai alle spalle è altrettanto vero che alcuni settori stanno ancora faticando a rimettersi in piedi. Qual è l’andamento delle attività commerciali nel nostro Paese? A darci uno spaccato approfondito e attuale di questo interessante comparto ci ha pensato una recente ricerca curata da Immobiliare.it, il portale immobiliare numero 1 in Italia, che ha vagliato gli annunci di attività e licenze in vendita pubblicati sullo stesso sito.

Il food ha una marcia in più

La nascita di sempre più programmi dedicati a questo mondo e la crescente notorietà di chef stellati e food blogger, sembrano aver dato la giusta spinta al comparto alimentare, con un aumento dell’interesse degli acquirenti. Nell’ultimo anno, infatti, la domanda di attività commerciali collegate alla ristorazione ha registrato una crescita sensibile (+7,5%) con un’offerta in calo (-3,5%) e un parallelo aumento dei prezzi dei ristoranti (+2,5%).

La grande distribuzione non ha dunque compromesso il mercato alimentare che sembra comunque tenere bene: domanda e offerta vanno a braccetto con un incremento del +3% nell’ultimo anno. 

La ritrovata sensibilità e attenzione per il buon cibo, che ha polarizzato una grande fetta dell’interesse degli investitori, ha lasciato comunque un margine di crescita anche al settore relativo alla cura del corpo. Gli italiani non sembrano dimenticare di coccolarsi e un buon riscontro di questa dinamica si ha dai numeri: nell’ultimo anno gli investimenti in palestre sono cresciuti del 3,5% con un incremento delle somme necessarie per l’acquisto di queste attività del +1,5%. Positivi anche i risultati per centri estetici, parrucchieri e solarium.

Tags:
case

in vetrina
Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

i più visti
in evidenza
"Mio figlio si è tolto la vita Vorrei il GF Vip come terapia"

LORY DEL SANTO CHOC

"Mio figlio si è tolto la vita
Vorrei il GF Vip come terapia"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Fiat 500L S-Design, dedicata a un pubblico giovane e metropolitano

Fiat 500L S-Design, dedicata a un pubblico giovane e metropolitano

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.