A- A+
Immobiliare
Locazioni commerciali: cedolare secca possibile anche con canone variabile

Una recente nota dell’Agenzia delle Entrate ha fatto chiarezza in materia di regime agevolato per la locazione di immobili non residenziali: come riportato da un articolo di Immobiliare.it, la cedolare secca per gli affitti commerciali è possibile anche in caso di canone variabile.

L’applicazione della cedolare secca per l’affitto di negozi, uffici e altri immobili di categoria catastale C/1 è stata introdotta dall’ultima Legge di Bilancio, in vigore fino al 31 dicembre 2019. L’opzione si basa sulle regole stabilite dal Decreto n.23 del 2011 in materia di tassazione sostitutiva Irpef. La scelta di tale opzione determina, come avviene per gli immobili a uso abitativo, la rinuncia all’aggiornamento del canone, compresa la variazione accertata dall’ISTAT.

Il chiarimento relativo al canone variabile ha fatto seguito alla richiesta di un contribuente, che si stava apprestando a mettere in affitto un immobile commerciale attraverso la stipula di un contratto costituito da due diverse quote: una parte fissa annuale e una parte variabile, calcolata in base ai guadagni della società. Nonostante la presenza di quest’ultima, dunque, l’Agenzia ha confermato la possibilità di accedere al regime agevolato al 21%.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    CAST, c'è la sensuale Paola Nove nomi per la Casa. Gallery

    GRANDE FRATELLO VIP NEWS

    CAST, c'è la sensuale Paola
    Nove nomi per la Casa. Gallery

    i più visti
    in vetrina
    Inter fuori dalla Champions League: i social in tackle su Conte e i nerazzurri

    Inter fuori dalla Champions League: i social in tackle su Conte e i nerazzurri


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA

    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.