A- A+
Immobiliare
Meno metri quadrati, più comfort: ecco le case small size

Si è affermato nelle grandi città europee e adesso sta arrivando anche in Italia: stiamo parlando del trend che vede ridursi gli spazi dell’abitare.

Un recente articolo di Immobiliare.it è dedicato alle case “small size”, ovvero abitazioni di piccola metratura, che per molti rappresentano l’investimento ideale. 

Meno metri quadrati, appartamenti più piccoli, ma senza rinunciare al comfort, grazie alla presenza di ambienti condivisi con i vicini o con il resto del condominio, per i quali non è necessario occuparsi in prima persona della manutenzione.

Al momento, secondo la normativa vigente (che cambia leggermente a seconda del regolamento edilizio comunale) per poter ritenere un immobile un’unità autonoma occorrono almeno 28 metri quadrati. Ma in futuro, proprio in risposta alle esigenze della società che sembrano essere cambiate, lo standard a cui si guarda a livello europeo è di 25 metri quadrati. Magari destinando alcune funzionalità tradizionali delle case agli ambienti comuni, come accade per esempio nei condomini smart. Un modo per risparmiare risorse, ma mantenere (o addirittura ampliare) le possibilità di chi vive l’edificio.

Del tema si sono occupati in molti, non ultimo il Salone del Mobile di Milano (la città meneghina è, come spesso accade, una delle prime in Italia ad aver recepito questa tendenza) in cui questa nuova concezione degli spazi abitativi ha suscitato grandi consensi. Non solo, molte ricerche hanno evidenziato come l’inquilino del futuro sia disposto a cedere qualche metro quadrato a favore degli spazi comuni, pur tenendo come punto fermo del proprio “spazio privato” armadi spaziosi, luminosità, possibilità di accedere a terrazzi e balconi (anche comuni) e un’ubicazione ideale. Ovvero vicina alle fermate della metropolitana o del tram. 

Tags:
case

in evidenza
Quando finisce il caldo anomalo Pronta l'irruzione di aria fredda

Cronache

Quando finisce il caldo anomalo
Pronta l'irruzione di aria fredda

i più visti
in vetrina
Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.