A- A+
Immobiliare
Mercato immobiliare: in Italia residenziale in crescita a fine 2018

Buone notizie sul fronte del mercato immobiliare italiano: come riportato in un articolo di Immobiliare.it, nell’ultimo trimestre del 2018 il comparto residenziale in Italia è cresciuto del 9,3%. I dati sono stati resi noti dalle Statistiche trimestrali curate dall’Agenzia delle Entrate, che hanno evidenziato segnali di ripresa anche per il settore commerciale.

Bene il Centro e il Nord Est

Negli ultimi tre mesi dell’anno appena concluso il numero delle compravendite è stato di 167.068, con una crescita del 9,3% rispetto al periodo ottobre-dicembre 2017. Diventano dunque quindici i trimestri di espansione consecutivi per il mercato delle abitazioni.

In questo quadro incoraggiante emergono alcune discrepanze a livello territoriale: a spiccare sono stati infatti il Nord Est e il Centro, cresciuti rispettivamente del 12,5% e del 12,4% in dodici mesi. Anche al Sud cresce la voglia di una casa di proprietà, sebbene l’incremento delle compravendite si sia fermato a quota +4,3%.

Anche il comparto commerciale in ripresa

Il Nord Est fa da traino anche nel settore commerciale: dopo una fase di leggero calo nel terzo trimestre si è avuta una ripresa del 5,8% negli ultimi mesi del 2018. E se le regioni del Sud hanno visto una crescita del 3%, quelle del Nord Est hanno registrato cifre più alte (+11,5%).

Osservando i dati delle singole città, spiccano i rialzi nelle compravendite di uffici e studi privati a Milano (+10,6%) e Palermo (+22,7%) a cui fanno da contraltare i cali di Genova (-16,8%) e Bologna (-14,2%). Il capoluogo emiliano ha però fatto segnare un notevole aumento delle transazioni relative a negozi e laboratori (+75,8%). Roma si conferma la città con il maggiore volume di compravendite per quanto riguarda i depositi commerciali.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Ferragni, sotto l'orsetto niente Anna Falchi, che scollatura

    Gossip e foto delle Vip

    Ferragni, sotto l'orsetto niente
    Anna Falchi, che scollatura

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 4, CLIZIA INCORVAIA E LE NOTIZIE SUL CAST! Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 4, CLIZIA INCORVAIA E LE NOTIZIE SUL CAST! Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    E’ nato Mii: il primo veicolo elettrico di SEAT

    E’ nato Mii: il primo veicolo elettrico di SEAT


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.