A- A+
Immobiliare
Mercato immobiliare: prezzi stabili per vendite e affitti

Nel terzo trimestre del 2017 i prezzi del mattone in Italia confermano il trend rilevato da inizio anno, vale a dire quello della stabilità. Questa è la maggiore evidenza dell’ultimo Osservatorio di Immobiliare.it, che ha analizzato l’andamento dei costi richiesti per vendite e affitti nei tre mesi da giugno a settembre 2017.

A livello nazionale sono i canoni di locazione a mostrare maggiore stabilità, tanto che la variazione trimestrale è stata di appena -0,1%. Non è comunque distante da questo valore il leggero calo mostrato dai prezzi medi per gli immobili in vendita, scesi dello 0,4%.

Ma quanto costa comprare o affittare un immobile residenziale? La cifra media rilevata per l’acquisto, a settembre 2017, è stata pari a 1.910 euro al metro quadrato, mentre per la locazione si è registrato un valore di 8,53 euro al metro quadro.

Volendo analizzare le differenze fra Nord, Centro e Sud si nota come sia ancora il Centro la zona più cara d’Italia per compare casa: qui si chiedono mediamente 2.300 euro al metro quadrato, contro i 1.927 euro del Nord e i 1.601 euro del Sud. Le variazioni trimestrali per le tre aree non sono distanti fra loro e non superano mai il -0,5%.

La classifica rimane invariata per quanto riguarda i costi delle locazioni, con l’unica differenza che Centro e Sud registrano valori maggiormente stabili rispetto a quelli del Nord, dove nel terzo trimestre dell’anno i prezzi sono scesi dello 0,4%.

Tags:
case

in vetrina
Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

i più visti
in evidenza
Carlotta Maggiorana è Miss Italia Dal film con Brad Pitt alla corona

Spettacoli

Carlotta Maggiorana è Miss Italia
Dal film con Brad Pitt alla corona

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.