A- A+
Immobiliare
Mercato residenziale: l’usato cresce più del nuovo

Istat e Agenzie delle entrate concordano nell’analizzare il mercato residenziale italiano: anche se le compravendite sono in aumento (+5,6% nel secondo trimestre del 2018), i prezzi delle case sono in calo, e non di poco. Dal 2010 a oggi, infatti, il loro valore è sceso di oltre il 15%.

L’andamento delle nuove abitazioni registra un segno +

Come ha messo in luce un recente articolo di Immobiliare.it, il quadro delineato dall’Istituto nazionale di statistica è influenzato dal valore dell’usato, che pesa fortemente sull’indice generale dal momento che quasi 4 abitazioni su 5 in vendita erano già state immesse sul mercato. Ebbene, negli ultimi 8 anni il valore di queste case è sceso del 22,1% e non accenna a risalire, considerato che ha perso lo 0,7% anche nel trimestre aprile-giugno 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017. Molto più incoraggiante è invece il mercato delle nuove abitazioni, che cresce in maniera costante (seppure non esponenziale) dal 2010: +1,6% solo nel secondo trimestre di quest’anno e +0,8% nell’intero arco temporale preso in considerazione.

Nuovo batte usato anche nel mercato immobiliare di Milano

La conferma di questo trend arriva anche dal capoluogo lombardo, dove le abitazioni nuove, anche in zone semiperiferiche, si vendono meglio e a un prezzo maggiore rispetto a quelle già esistenti. In un contesto generale che vede il valore del mattone sostanzialmente fermo, specialmente in periferia e persino nel centro storico, gli immobili di nuova costruzione aumentano il proprio prezzo (+5% da giugno 2017 a giugno 2018). A crescere sono in particolare quelli all’interno della circonvallazione esterna o nell’area dei Bastioni: zone ben servite dai mezzi pubblici ma meno congestionate rispetto alle più centrali.

Commenti
    Tags:
    case
    in evidenza
    E' morto a 70 anni Niki Lauda Fu una leggenda della Formula 1

    Sport

    E' morto a 70 anni Niki Lauda
    Fu una leggenda della Formula 1

    i più visti
    in vetrina
    Royal baby ma non solo. Meghan Markle e Harry: il video per l'anniversario. ROYAL BABY NEWS

    Royal baby ma non solo. Meghan Markle e Harry: il video per l'anniversario. ROYAL BABY NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan X-Trail: gamma motori rinnovata

    Nissan X-Trail: gamma motori rinnovata


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.