A- A+
Immobiliare
Mercato residenziale: strutture per anziani e studenti in aumento

Il mercato residenziale italiano sta progressivamente mutando forma, con l’avvento di soluzioni abitative alternative. Come riporta un recente articolo di Immobiliare.it, negli ultimi dieci anni alcuni settori come lo student housing e le residenze per anziani sono cresciuti del 129%. Se in passato immobili di questo tipo erano considerati marginali nel mercato abitativo, oggi si stanno affermando come comparti in costante crescita.

Nuovi stimoli per la riqualificazione urbanistica

Si tratta di strutture che offrono servizi ad hoc per un target specifico, nate con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di particolari fasce d’età. Ragionando in termini numerici, in Italia le imprese legate a immobili per anziani e studenti hanno registrato un aumento del 5,9% in dodici mesi, del 48% se si considerano gli ultimi cinque anni. In particolare, dal 2013 a oggi le case per la terza età hanno evidenziato un incremento del 55,8% raggiungendo le 7.834 unità; nello stesso arco temporale la diffusione delle abitazioni per studenti è aumentata del 28,4% arrivando a contare 935 unità.

Il rinnovamento del parco immobiliare del nostro Paese passa, dunque, anche per la costruzione di queste nuove strutture, che può favorire una rinnovata vitalità in diverse aree delle città: numerosi interventi di riqualificazione urbanistica sono infatti stati avviati non solo nei grandi centri abitati ma anche nelle zone più periferiche.

Il business “vola” in Lombardia

Tra le regioni maggiormente interessate dall’espansione dei due settori c’è sicuramente la Lombardia: stando alle elaborazioni effettuate dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, le imprese legate allo student housing e alle strutture socioassistenziali sul territorio lombardo sono 496. Il business è cresciuto del 5% nell’ultimo anno e del 235% nell’ultima decade, a testimonianza del reale interesse per un segmento immobiliare che si sta facendo via via più forte.

Commenti
    Tags:
    case
    in evidenza
    Lampedusa contro le sigarette Stop al fumo in spiaggia

    Cronache

    Lampedusa contro le sigarette
    Stop al fumo in spiaggia

    i più visti
    in vetrina
    GRANDE FRATELLO 2019: Francesca De Andrè-Gennaro, dopo la lite... Gf 2019 news

    GRANDE FRATELLO 2019: Francesca De Andrè-Gennaro, dopo la lite... Gf 2019 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Enel X,Nissan e RSE avviano la prima sperimentazione Vehicle to Grid

    Enel X,Nissan e RSE avviano la prima sperimentazione Vehicle to Grid


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.