A- A+
Immobiliare
Mutui casa: le richieste degli italiani si fanno stabili

Gli italiani non rinunciano al sogno di comprare casa: secondo i dati dell’ultimo Barometro Crif, infatti, le richieste di mutuo nel nostro Paese si stanno progressivamente stabilizzando. Come riporta un recente articolo di Immobiliare.it, a maggio 2018 le richieste di mutuo per l’acquisto della casa restano in linea con i numeri rilevati un anno fa (-0,1%), anche se gli importi risultano più ridotti.

Sfuma il mercato delle surroghe

Nonostante non siamo di fronte a dati che parlano di crescita, il mercato immobiliare italiano si sta facendo progressivamente più solido. Le famiglie sono pronte a investire e i numeri lo confermano: secondo gli esperti, infatti, questo trend andrebbe letto come la naturale evoluzione del comparto. Se fino a qualche tempo fa gran parte delle richieste che arrivavano agli istituti bancari riguardavano operazioni di sostituzione del mutuo oggi, grazie anche ai tassi di interesse ai minimi storici, la situazione è ben diversa e il mercato delle surroghe si sta facendo sempre più ridotto.

Si richiedono importi meno alti

Questa è la seconda interessante dinamica che il Barometro ha evidenziato: dopo due anni di variazioni positive sul fronte della crescita degli importi richiesti, a maggio 2018 questo trend sembra interrompersi con un -0,9% su base annua e una richiesta media di 125.334 euro. Resta invariata rispetto al passato, invece, la classe di durata preferita dai nostri connazionali che si conferma anche nell’ultimo anno quella compresa tra i 16 e i 20 anni.

Tags:
case
in evidenza
Il fatto della settimana Cesare Battisti visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Cesare Battisti visto dall'artista

i più visti
in vetrina
Neve in pianura. Neve a Milano e Torino. Confermato. Ecco quando. Meteo neve

Neve in pianura. Neve a Milano e Torino. Confermato. Ecco quando. Meteo neve


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nissan presenta l’innovativo Concept-van NV300

Nissan presenta l’innovativo Concept-van NV300


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.