A- A+
Immobiliare
Mutui casa: le richieste degli italiani si fanno stabili

Gli italiani non rinunciano al sogno di comprare casa: secondo i dati dell’ultimo Barometro Crif, infatti, le richieste di mutuo nel nostro Paese si stanno progressivamente stabilizzando. Come riporta un recente articolo di Immobiliare.it, a maggio 2018 le richieste di mutuo per l’acquisto della casa restano in linea con i numeri rilevati un anno fa (-0,1%), anche se gli importi risultano più ridotti.

Sfuma il mercato delle surroghe

Nonostante non siamo di fronte a dati che parlano di crescita, il mercato immobiliare italiano si sta facendo progressivamente più solido. Le famiglie sono pronte a investire e i numeri lo confermano: secondo gli esperti, infatti, questo trend andrebbe letto come la naturale evoluzione del comparto. Se fino a qualche tempo fa gran parte delle richieste che arrivavano agli istituti bancari riguardavano operazioni di sostituzione del mutuo oggi, grazie anche ai tassi di interesse ai minimi storici, la situazione è ben diversa e il mercato delle surroghe si sta facendo sempre più ridotto.

Si richiedono importi meno alti

Questa è la seconda interessante dinamica che il Barometro ha evidenziato: dopo due anni di variazioni positive sul fronte della crescita degli importi richiesti, a maggio 2018 questo trend sembra interrompersi con un -0,9% su base annua e una richiesta media di 125.334 euro. Resta invariata rispetto al passato, invece, la classe di durata preferita dai nostri connazionali che si conferma anche nell’ultimo anno quella compresa tra i 16 e i 20 anni.

Tags:
case

in evidenza
"I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

Giorgio Armani si racconta

"I miei abiti durano nel tempo
Ecco la vera moda sostenibile"

i più visti
in vetrina
Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.