A- A+
Immobiliare
Mutui casa: quali opzioni per i lavoratori autonomi e atipici?

Ottenere un mutuo per comprare casa sta diventando un’opzione sempre più accessibile, non solo per i lavoratori dipendenti ma anche per chi non percepisce come retribuzione la classica busta paga. In un recente articolo di Immobiliare.it sono indicati i documenti e le garanzie che i lavoratori autonomi e atipici dovranno fornire alla banca al momento della richiesta del mutuo.

Tra intestatario e Fondo di garanzia

Chi non ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato può scegliere di intestare il mutuo a un parente o individuare un garante che intervenga qualora emergano complicazioni relative al pagamento delle rate mensili.

Un’altra soluzione da tener presente è il Fondo di garanzia prima casa, che nei primi mesi del 2019 ha già raccolto moltissime domande. Possono accedervi tutti i cittadini non proprietari di immobili a uso abitativo. Lo Stato può garantire fino al 50% della quota capitale del mutuo, per finanziamenti di importo non superiore ai 250 mila euro. Sono inoltre previsti tassi agevolati per particolari categorie come le giovani coppie, i nuclei familiari con un genitore single e i giovani under 35.

E i liberi professionisti?

Chi appartiene alla categoria dei lavoratori autonomi, al momento della richiesta di un mutuo dovrà presentare alla banca una documentazione specifica. Questa varia in base all’istituto di riferimento, ma include sempre: copia del modello Unico fornito dalla Camera di commercio; eventuale attestato di iscrizione all’Albo professionale; copia del bilancio relativo all’anno precedente, se presente. In alcuni casi possono essere richieste garanzie aggiuntive: si parla di un’ipoteca su beni di proprietà come titoli di Stato o altri immobili, se posseduti dal richiedente, o la sottoscrizione di una polizza assicurativa a protezione del credito, per consentire alla banca di cautelarsi da una possibile insolvenza.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Chiara Ferragni senza reggiseno Poi in biancheria intima.. LE FOTO

    Diletta, Blasi.. Gallery delle vip

    Chiara Ferragni senza reggiseno
    Poi in biancheria intima.. LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Lodovica Comello: "Il mio 2020 con un bimbo in braccio e tanti pannolini.."

    Lodovica Comello: "Il mio 2020 con un bimbo in braccio e tanti pannolini.."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Maserati presenta la serie speciale Royale

    Maserati presenta la serie speciale Royale


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.