A- A+
Immobiliare
Mutui e surroghe: nel 2019 domande in calo dell’11,6%

Fase di contrazione per il mercato dei mutui casa, nonostante le condizioni in apparenza favorevoli legate al calo dei tassi di interesse. Come riportato da un articolo di Immobiliare.it, infatti, in Italia le richieste di mutui sono diminuite dell’11,6% nel corso del 2019.

Prezzi vantaggiosi ma poca domanda

Contrariamente a uno dei principi che regolano il mercato, le domande di mutuo non aumentano sebbene l’offerta sia molto vantaggiosa. I tassi medi viaggiano intorno all’1,79% sul fisso e allo 0,88% sul variabile, con punte che possono arrivare rispettivamente anche all’1% e allo 0,33%. Numeri inimmaginabili fino a poco tempo fa, che dimostrano la disponibilità da parte delle banche a erogare prestiti. Eppure, dall’inizio del 2019 si registra una diminuzione nella richiesta sia di mutui finalizzati all’acquisto che di surroghe.

Le possibili cause

Analizzando questo rallentamento, gli esperti evidenziano tre fattori principali. In primo luogo il calo di surroghe e sostituzioni, che hanno vivacizzato il mercato dei prestiti fra il 2014 e il 2018 e che adesso attraversano una fase di calo fisiologico.

A questo si aggiunge un atteggiamento di prudenza da parte delle famiglie italiane, che preferiscono rimandare un impegno di investimento così importante, come spiega Simone Capecchi, Executive director di Crif. Il costante aumento dei canoni di locazione (+3,3% su base annua secondo uno studio della Banca d’Italia basato sui dati di Immobiliare.it) sembra confermare questa teoria.

Infine, un altro elemento che rende meno appetibile l’idea di accendere un mutuo è legato ai salari: oggi in Italia si guadagna meno di 10 anni fa, come evidenziato dall’istituto dei sindacati europei Etuc; allo stesso tempo, l’inflazione, anche se bassa, è cresciuta più della retribuzione annuale lorda.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    CAST, c'è la sensuale Paola Nove nomi per la Casa. Gallery

    GRANDE FRATELLO VIP NEWS

    CAST, c'è la sensuale Paola
    Nove nomi per la Casa. Gallery

    i più visti
    in vetrina
    Inter fuori dalla Champions League: i social in tackle su Conte e i nerazzurri

    Inter fuori dalla Champions League: i social in tackle su Conte e i nerazzurri


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA

    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.