A- A+
Immobiliare
Prima casa: dal 2019 stop al fondo di garanzia

Uno strumento che in quattro anni effettivi di operatività ha permesso di portare a termine più di 90 mila operazioni di mutuo e che oggi rischia di essere chiuso, o meglio, non rinnovato: è il fondo di garanzia per la prima casa, che con ogni probabilità chiuderà i battenti con l’arrivo del 2019.

Come riportato in un articolo sul blog di Immobiliare.it, per evitare lo stop al fondo di garanzia prima casa sarebbe necessario reperire almeno 150 milioni di euro da inserire nella Legge di Bilancio. Con questa cifra si coprirebbe il fabbisogno per i successivi 12 mesi e si raccoglierebbe l’invito rivolto, nelle scorse settimane, dal direttore generale dell’Associazione bancaria italiana Giovanni Sabatini alle commissioni Bilancio di Camera e Senato: “Il fondo ha ottenuto il duplice risultato di favorire l’acquisto della prima casa per molte famiglie, soprattutto composte da giovani di età inferiore ai 35 anni, senza che fossero richieste ulteriori garanzie oltre all’ipoteca sull’immobile da adibire ad abitazione principale e di sostenere il mercato immobiliare residenziale”.

Istituito nel 2013 ma operativo dal 2015, il fondo di garanzia per la prima casa ha riportato numeri che parlano chiaro: il 58% delle operazioni di mutuo ha riguardato giovani nella fascia di età tra 20 e 35 anni, per un controvalore di circa 10,1 miliardi di euro (dati aggiornati al 25 settembre scorso).

Per l’accesso al mutuo ipotecario il fondo prevede il rilascio di garanzie a copertura del 50% della quota capitale per somme inferiori a 250 mila euro erogati per l’acquisto di immobili adibiti a prima casa. Resta da capire se saranno stanziati i fondi necessari per estenderlo anche nel 2019 o se l’operatività si concluderà alla fine del mese di dicembre.

Commenti
    Tags:
    case
    in evidenza
    Grande Fratello 16, doppia bomba Due ingressi clamorosi in Casa

    News e gallery

    Grande Fratello 16, doppia bomba
    Due ingressi clamorosi in Casa

    i più visti
    in vetrina
    Royal baby ma non solo. Meghan Markle e Harry: il video per l'anniversario. ROYAL BABY NEWS

    Royal baby ma non solo. Meghan Markle e Harry: il video per l'anniversario. ROYAL BABY NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz Sprinter: con la giusta (at)trazione

    Mercedes-Benz Sprinter: con la giusta (at)trazione


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.