A- A+
Immobiliare
Quanti immobili hanno una classe energetica alta?

La riqualificazione energetica degli immobili italiani è da diverso tempo al centro dell’attenzione di istituzioni e addetti ai lavori, che puntano a migliorare l’efficienza delle case per diminuire le emissioni dannose e renderle più confortevoli e vivibili. Da quando la certificazione energetica è diventata obbligatoria, qualcosa ha cominciato a muoversi, seppur lentamente, soprattutto nel mercato delle compravendite immobiliari. Guardando agli annunci di vendita pubblicati su Immobiliare.it, il 23,5% ha per oggetto un immobile di classe media o alta, vale a dire pari alla D o a quelle superiori.

Il mercato degli affitti è più lento a rispondere a una domanda sempre più esigente: in oltre un caso su due (53%) di chi cerca un appartamento in locazione, la richiesta è quella di un immobile efficiente; l’offerta però stenta a rispondere, tanto che solo il 13,7% degli annunci di abitazioni in affitto è in classe D o superiori.

Chi cerca casa ha una percezione dell’importanza dell’efficienza energetica maggiore rispetto a due anni fa: in confronto al 2015, sia per chi vuole comprare sia per chi vuole affittare casa si rileva un incremento del 3% di ricerche di immobili in classe A.

Studiando gli annunci nelle diverse regioni italiane, non sorprende scoprire che il Trentino Alto Adige e il Veneto sono le più virtuose: qui oltre il 10% degli annunci ha per oggetto immobili di classe A e superiori. Dalla parte opposta della classifica si trovano Toscana, Lazio, Liguria e Sicilia, dove oltre il 60% degli annunci di vendita riguarda case con classi energivore, ossia tra la E e la G. 

Tags:
case

in vetrina
Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.