A- A+
Immobiliare
Residenziale: il mercato immobiliare italiano si conferma stabile

Stando ai dati messi in luce da un recente Osservatorio curato da Immobiliare.it, il mercato residenziale italiano ha chiuso il 2017 con una sostanziale stabilità a livello generale rispetto ai prezzi degli immobili in vendita. Stiamo parlando di 1.898 euro al metro quadro a livello nazionale, con una variazione su base annua pari al -0,5%.

Entrando maggiormente nel dettaglio però il quadro che emerge risulta essere particolarmente disomogeneo: se da un lato nei grandi centri e nei principali capoluoghi l’andamento del comparto si mantiene in linea con i passati valori, la situazione risulta essere ben diversa nei piccoli comuni che stanno ancora scontando gli effetti della crisi.

 

Crescono le aspettative per le metropoli nel 2018

Analizzando la domanda di immobili nelle tre grandi metropoli del nostro paese (Milano, Roma e Napoli) si denota un 2017 dai risultati molto incoraggianti, che si è chiuso con un trend di crescita della domanda pari al +8,7% rispetto al precedente anno. Secondo le stime fatte da Immobiliare.it questa dinamica positiva proseguirà a buon ritmo per tutto il 2018, arrivando a sfiorare il +10%.

 

Bene anche le grandi città

La domanda di abitazioni in Italia, a livello generale, ha subito un incremento del +5,8% in un anno che, secondo le previsioni, raggiungerà il +7% nel 2018. Su questo fronte è doveroso però sottolineare una distinzione per ciò che riguarda i prezzi: se da un lato città come Firenze e Bologna si sono contraddistinte per risultati favorevoli con valori medi in aumento (rispettivamente del +2,8% e del +3,8%), dall’altro ci sono capoluoghi come Torino, Bari e Palermo che invece hanno chiuso il 2017 con una riduzione dei costi degli immobili piuttosto sensibile.

Tags:
case

in vetrina
Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.