A- A+
Immobiliare
Riscaldamento casa: come contenere i costi?

Con l’arrivo del primo freddo si torna a parlare delle spese per la casa e, in particolare, quelle legate al riscaldamento. In un articolo pubblicato pochi giorni fa sul blog di Immobiliare.it, vengono riportate indicazioni utili su come tagliare i costi della bolletta e rispettare l’ambiente.

Riscaldamento: contenere i costi è possibile

È arrivato ormai per tutti il momento di accendere i termosifoni: è importante dunque mettere in pratica alcune accortezze per evitare di vedere lievitare la propria bolletta. Per prima cosa si dovrebbe considerare di eseguire un check up dei radiatori che, tornati a lavorare dopo molti mesi, possono richiedere degli interventi di manutenzione. Risulta indispensabile, ad esempio, eliminare l’aria presente nei tubi.

È consigliato, in secondo luogo, evitare di coprire i termosifoni con eventuali elementi di arredo: qualora si desiderasse porre alcuni oggetti nelle vicinanze, come specchi o mensole, si dovrebbe mantenere una distanza di circa 30 cm.

Monitorare i consumi, attraverso specifici dispositivi di contabilizzazione del calore, può essere fondamentale per individuare eventuali sprechi e porne rimedio.

Attenzione alle finestre

Nonostante le temperature rigide, nelle giornate di sole è possibile sfruttare il calore della luce naturale per rendere l’ambiente domestico più confortevole, tenendo le tapparelle o le persiane aperte. Di contro, in serata, è utile abbassarle o chiuderle per evitare la dispersione del calore. Cambiare aria all’ambiente domestico è importante, ma sono sufficienti 15 minuti al giorno per avere un’atmosfera salubre.

Commenti
    Tags:
    case
    in evidenza
    Prada, addio a pellicce animali Via dalle passerelle dal 2020

    Costume

    Prada, addio a pellicce animali
    Via dalle passerelle dal 2020

    i più visti
    in vetrina
    GRANDE FRATELLO 2019, FRANCESCA DE ANDRE' E GENNARO: LITE. Gf 2019 news

    GRANDE FRATELLO 2019, FRANCESCA DE ANDRE' E GENNARO: LITE. Gf 2019 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Jeep Wrangler è "4x4 de l’Année 2019"

    Jeep Wrangler è "4x4 de l’Année 2019"


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.