A- A+
Immobiliare
Stop alle detrazioni Imu se i consumi elettrici sono bassi

La Corte di Cassazione ha di recente introdotto una grossa novità in materia di tasse e normative, destinata a lasciare alcuni con l’amaro in bocca: basta alle agevolazioni fiscali sulla prima casa per coloro che dichiarano una falsa residenza anagrafica.

Consumi elettrici rivelatori

Come riporta un articolo di Immobiliare.it, una recente sentenza della Corte di Cassazione ha chiarito che non sarà più possibile usufruire delle agevolazioni fiscali per l’abitazione principale se i consumi elettrici sono troppo bassi. La norma in merito a Imu/Ici e Tasi era già chiara a riguardo, ma ciò che rende unica questa presa di posizione da parte della Suprema Corte è il fatto che per la loro sentenza i giudici si siano basati sulle bollette elettriche. A riaprire la questione, infatti, è stato proprio il caso di un contribuente accusato dal proprio Comune di avere indicato come residenza una casa nella quale invece non abitava. In questo caso i giudici della Cassazione hanno considerato valida la prova addotta dal Comune, ovvero la presenza di una bolletta elettrica molto bassa, troppo per essere riferita a un appartamento in cui davvero una persona vive.

Prove contro dichiarazioni

Insomma, non basta affermare di vivere in una casa per evitare il pagamento dell’Imu e ottenere le detrazioni fiscali relative: è necessario abitarci veramente. Per i giudici, infatti, le dichiarazioni del proprietario “possono essere superate da prova contraria, desumibile da qualsiasi fonte di convincimento e suscettibile di apprezzamento riservato alla valutazione del giudice di merito”. E tra le prove contrarie, il mancato consumo di energia elettrica è la più valida. Se paghi poco, significa che abiti altrove e quindi non hai diritto alle agevolazioni.

Tags:
case

in evidenza
Macigno sul Grande Fratello Vip L'amara scelta di Mediaset

Ma è giallo...

Macigno sul Grande Fratello Vip
L'amara scelta di Mediaset

i più visti
in vetrina
Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.