A- A+
Immobiliare
Tasse: in aumento il prelievo fiscale sugli immobili

Resta elevata la pressione fiscale sugli immobili: come riportato da un articolo di Immobiliare.it, nel 2018 lo Stato e i Comuni hanno riscosso 39,5 miliardi di euro dalle imposte su terreni e fabbricati. E con lo sblocco delle aliquote comunali deciso con l’ultima Legge di Bilancio si prospettano ulteriori rincari per i prossimi mesi.

Imu, Tasi e Irpef: quali scenari?

Nonostante il calo generale del costo del mattone, Imu e Tasi garantiscono più di metà del gettito totale e nel corso di quest’anno potrebbero aumentare ulteriormente. I rincari non coinvolgeranno tutti i Comuni italiani: molti di essi, in particolare i capoluoghi, avevano già usufruito della possibilità di aumentare l’Imu per il 2019.

Oltre a quello patrimoniale, lo Stato ha a disposizione altri due tipi di prelievi: quello reddituale (Irpef, Ires e cedolare secca sugli affitti) e quello sui trasferimenti (Iva, registro, ipocatastali e imposte di successione e donazione). Senza dimenticare la tassa sui rifiuti, altra imposta che grava su proprietari e inquilini.

Agevolazioni fiscali a rischio

Il quadro appare in evoluzione: se l’incremento dell’Imu è già realtà per parecchi proprietari, per capire se e di quanto aumenteranno le altre imposte bisognerà aspettare qualche mese. All’interno del Def si è parlato anche del riordino delle tax expenditures, le agevolazioni fiscali che riducono il prelievo per i contribuenti. Tra queste vi sono, per esempio, il bonus sui lavori edilizi, quello sugli affitti degli universitari e la deduzione sull’abitazione principale.

Non solo rincari

A bilanciare lo scenario vi sono alcune novità: la manovra ha introdotto la cedolare secca sull’affitto dei negozi e raddoppiato la deducibilità dell’Imu sui fabbricati strumentali, passata dal 20 al 40%. Inoltre, il decreto Crescita ha esteso alle zone sismiche 2 e 3 il sismabonus sui fabbricati ristrutturati dalle imprese e ha previsto una nuova modalità di cessione dei bonus edilizi ai fornitori.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Chiara Ferragni senza reggiseno Poi in biancheria intima.. LE FOTO

    Diletta, Blasi.. Gallery delle vip

    Chiara Ferragni senza reggiseno
    Poi in biancheria intima.. LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    MILA SUAREZ TOPLESS D'AUTORE. L'ex stella del Grande Fratello senza reggiseno. Foto Vip

    MILA SUAREZ TOPLESS D'AUTORE. L'ex stella del Grande Fratello senza reggiseno. Foto Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Jeep viaggia nel futuro con la versione ibrida di Renegade e Compass

    Jeep viaggia nel futuro con la versione ibrida di Renegade e Compass


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.