A- A+
Immobiliare
Tassi dei mutui casa: l’impatto dell’Irs genera i primi rincari

Dopo molto tempo ecco la prima inversione di tendenza: stiamo parlando dei tassi dei mutui casa che, archiviata una lunga stagione di costanti ribassi, stanno cominciando a salire. E se molti sono propensi a ricercare i motivi di questi rialzi nell’aumento dello spread (il differenziale tra i titoli di Stato italiani a 10 anni, i Btp, e gli equivalenti tedeschi, i Bund), in realtà il fattore decisivo è un altro. Si tratta dell’Irs, il tasso d’interesse interbancario al quale sono indicizzati i mutui a tasso fisso.

Come riportato in un recente articolo sul blog di Immobiliare.it, il valore dell’Irs è salito dallo 0,89% di inizio anno all’1,07% registrato nel mese di ottobre. Per questo motivo le banche hanno adeguato al rialzo i tassi dei nuovi mutui a tasso fisso. Situazione differente per i mutui a tasso variabile, che al momento sono i prodotti più convenienti sul mercato: questi ultimi sono, infatti, indicizzati all’Euribor, che non ha subito rincari e rimane sotto zero. In ogni caso, anche per i mutui a tasso fisso non stiamo parlando di rincari così sostanziosi. Emerge tuttavia, come detto, un’inversione di tendenza rispetto al passato.

Il motivo di questi rincari non va ricercato nella situazione politica italiana ma nell’andamento dei tassi a lungo termine “free-risk” europei. L’annuncio, da parte della Bce, dell’imminente conclusione del quantitative easing e le ripercussioni del rialzo dei tassi operato negli Usa dalla Federal Reserve hanno favorito l’aumento dei tassi a lungo termine in tutta Europa. Si tratta dunque di un fenomeno non solo italiano, che potrebbe presto essere reso peggiore dall’aumento dello spread. Al momento le banche del nostro Paese si dimostrano solide, ma tale fattore potrebbe, in futuro, spingerle a rincarare ulteriormente i futuri mutui italiani.

Commenti
    Tags:
    case
    in evidenza
    E' morto a 70 anni Niki Lauda Fu una leggenda della Formula 1

    Sport

    E' morto a 70 anni Niki Lauda
    Fu una leggenda della Formula 1

    i più visti
    in vetrina
    Royal baby ma non solo. Meghan Markle e Harry: il video per l'anniversario. ROYAL BABY NEWS

    Royal baby ma non solo. Meghan Markle e Harry: il video per l'anniversario. ROYAL BABY NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan X-Trail: gamma motori rinnovata

    Nissan X-Trail: gamma motori rinnovata


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.