A- A+
Innovazione
Industria 4.0. A Graded il Premio Innovazione di Smau per l'e-procurement

E’ assegnato a Graded, Energy Saving Company, il Premio Innovazione della tappa napoletana di Smau. Guidata da Vito Grassi e attiva da oltre 60 anni in Italia e all’estero nella progettazione, costruzione, monitoraggio, gestione e manutenzione di impianti ad alta efficienza da fonti tradizionali e rinnovabili, Graded è premiata per il suo “E-procurement”, un’innovativa piattaforma trasversale disponibile su Pc e smart device anche attraverso un’app. Il progetto consente automazione e ottimizzazione delle pratiche dell’Ufficio Acquisti e offre una serie di vantaggi per le aree Logistica, Compliance e Controllo di Gestione.

L’applicativo è web service, permette la gestione di accessi profilati e autorizzati secondo necessità e ruolo, ed è già utilizzabile da ogni responsabile di commessa che dal cantiere, direttamente tramite pc/tablet o smartphone, può effettuare o approvare richieste di acquisto, consultare lo stato di singoli ordini o verificarli rispetto al budget, nonché consultare rapidamente grafici o riepiloghi di sintesi disponibili attraverso il comando vocale e la chatbot presenti sull’applicazione. Una volta a regime, il progetto pilota sperimentato in Graded verrà impiegato dalle altre società del gruppo.

La nuova  piattaforma è frutto della collaborazione, per il secondo anno consecutivo, di Graded con Digita, la Digital Transformation and Industry Innovation Academy lanciata dall’Università degli Studi Federico II in partnership con Deloitte Consulting. Per la precisione “E-Procurement” è il risultato di tre mesi di project work durante i quali due studenti Digita sono stati inseriti in un gruppo di lavoro in azienda con l’obiettivo di di individuare una soluzione e realizzare un prototipo. Il progetto ha anche permesso a Graded di proseguire con il programma di trasformazione digitale già avviato, attraverso l’inserimento in organico di quattro risorse in specifiche aree di attività e la formalizzazione in organigramma di un ufficio “Digital Innovation”.

“E-Procurement è un progetto innovativo che stiamo già testando in azienda. Con un importante valore aggiunto”, spiega Ludovica Landi, chief Operating Officer di Graded (nella foto al centro). “Il progetto è nato da un percorso formativo di giovani innovatori che hanno partecipato alla Digita Academy e adesso fanno parte della nostra squadra come risorse insostituibili. Il nuovo software – aggiunge Landi – non è solo un passo in avanti sul fronte della digital transformation, ma rappresenta anche una svolta di carattere culturale con importanti ricadute sull’organizzazione aziendale. Prima fra tutte, il passaggio da una visione “a silos”, in cui ciascun dipendente elabora e svolge le proprie attività, a una visione “integrata”, in cui le diverse entità aziendali sono interconnesse”. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    napolienergiaefficientamentovito
    Loading...
    in evidenza
    "Carrie" balla con Intimissimi L'attrice Usa testimonial globale

    Costume

    "Carrie" balla con Intimissimi
    L'attrice Usa testimonial globale

    i più visti
    in vetrina
    Neve in pianura! Attenti, non subito ma arriva la neve in pianura. Ecco quando

    Neve in pianura! Attenti, non subito ma arriva la neve in pianura. Ecco quando


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Bmw anticipa la primavera con tante novità green

    Bmw anticipa la primavera con tante novità green


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.