A- A+
Innovazione
Innovazione, Tecno sale sul podio più alto del Premio Smau con KontrolON

E’ assegnato a Tecno il premio Smau per l'innovazione grazie alla piattaforma KontrolON. L'azienda ha ricevuto il premio all'edizione in corso a Napoli, un appuntamento di riferimento per tutte le imprese che vogliono avvicinarsi al mondo della ricerca e dello sviluppo di prodotto e di processo.

Già vincitori, per due anni di seguito, del Premio “Deloitte Best Managed Companies” (Bmc), il riconoscimento rivolto alle aziende che si sono distinte per strategia, competenze, impegno verso le persone e performance, e dell'European Business Award, vinto il 4 dicembre a Varsavia in Polonia, Tecno ha ritirato allo Smau, la principale piattaforma di business matching in Italia nei settori dell’innovazione e delle tecnologie digitali per imprese e pubbliche amministrazioni locali, il Premio innovazione 2019 per la piattaforma KontrolON.

Fondata nel 1999, l’azienda è leader nei servizi alle imprese per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale in chiave di Industria 4.0. Con sedi in Italia, a Milano, Bologna e Napoli, e all’estero, a Berlino e Parigi, Tecno è un punto di riferimento anche nei processi digitali applicati a tutti i tipi di prodotti a servizio delle aziende di ogni settore produttivo e conta ad oggi oltre 3000 clienti. La digitalizzazione dei processi produttivi applicata a tutti i servizi offerti da Tecno, infatti, rende possibile ai clienti di migliorare ed efficientare la produttività, risparmiare tempo e risorse che possono essere investite altrove.

Tecno è anche in Elite, il programma internazionale nato in Borsa Italiana nel 2012 in collaborazione con Confindustria e dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido ed una chiara strategia di crescita ed è un'azienda fortemente impegnata nel mecenatismo. Tecno, infatti, sostiene anche Rivelazioni - Finance for Fine Arts, il progetto promosso da Borsa Italiana finalizzato al reperimento di risorse per il restauro e la digitalizzazione di opere d’arte provenienti dai più importanti musei italiani, che vengono riportate a una migliore leggibilità e restituite in modo permanente alla fruizione collettiva.

“KontolON -dichiara il presidente e fondatore del Gruppo Tecno, Giovanni Lombardi (nella foto)- è una soluzione software e hardware che rileva tutti i dati di un impianto produttivo, li elabora e li sintetizza per consentirne la facile consultazione da qualsiasi device: un innovativo sistema di controllo della produzione e dei consumi energetici per gli impianti industriali. KontrolON è uno strumento intelligente che consente ai responsabili della produzione di ottimizzare i processi e monitorare costantemente tutte le fasi di lavoro. Il confronto con mercati ed esigenze anche molto diverse- spiega Lombardi - ha garantito al Gruppo Tecno di sviluppare nel corso degli anni competenze sempre più trasversali e la capacità di intercettare esigenze non ancora soddisfatte dal mercato. È proprio per dare risposta a tali esigenze, comuni a realtà imprenditoriali anche molto diverse, che è nato KontrolON. La soluzione nasce da una profonda conoscenza dei processi di monitoraggio e di controllo, ma anche da importanti investimenti in ricerca e sviluppo per l’ideazione di prodotti e servizi in ottica Industria 4.0 a elevata digitalizzazione”.

“KontrolON -conclude Lombardi- agevola le aziende nel quotidiano svolgimento delle attività, ottimizzando ed efficientando tutte le fasi della produzione, gestisce inoltre i Big Data per trasformarli in Good Data per i manager aziendali, il tutto in real time e in maniera automatica.  La comprensione delle sfide e delle problematiche delle realtà industriali ha spinto Tecno ad affrontare un bisogno comune tra gli imprenditori di tutti i settori produttivi: conoscere da remoto e in tempo reale cosa stesse accadendo nell’impianto o nei diversi impianti (spesso dislocati anche in continenti diversi), riconoscere immediatamente i malfunzionamenti, intervenire e correggere eventuali anomalie anche a distanza.

Non più soltanto la rilevazione dei dati, dunque, ma grazie alla loro comprensione nel dettaglio, un cambiamento del mindset aziendale destinato a migliorare la gestione complessiva e le performance delle aziende”.

 

Commenti
    Tags:
    impresepiccoledimensionienergia





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.