A- A+
Innovazione
LinUp acquisisce Spin Vector e le due imprese confluiscono nel Gruppo Mare

L’innovazione come leva di crescita dell’economia. Prende forma il nuovo polo campano per lo sviluppo delle tecnologie in ambito della realtà virtuale e aumentata di cui è protagonista Intesa Sanpaolo. Prende forma con l’acquisizione da parte di LinUp, startup innovativa napoletana che sviluppa e commercializza software e hardware per l’industria 4.0, della beneventana pmi azienda hi-tech pluripremiata che, partita dal mondo dei videogiochi, è diventata punto di riferimento internazionale per le tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata. Entrambe le imprese faranno parte del Gruppo Mare, Pmi innovativa campana, che sviluppa 15 milioni di euro di fatturato consolidato e conta 160 addetti.

L’operazione di acquisizione punta a completare i servizi per l’industria 4.0 offerti da LinUp, valorizzando le eccellenze regionali in ambito Industria 4.0. Il valore congiunto della produzione della nuova realtà produttiva ammonta a 3 milioni di euro, 25 i dipendenti altamente specializzati, due le sedi produttive in Campania, a cui si sommano quelle fuori dal territorio regionale del Gruppo. Le previsioni per il 2020 vedono il fatturato a 5 milioni di euro grazie ad un nuovo investimento di un milione di euro pianificato e sostenuto da Intesa Sanpaolo.

L’incontro tra LinUp e SpinVector è avvenuto durante uno dei workshop organizzati dall’istituto di credito presso l’Innovation Hub nel Campus di San Giovanni a Teduccio a Napoli. I laboratori fanno parte di una serie di attività svolte dalla banca sulla diffusione dell’innovazione come leva di crescita dell’economia del Mezzogiorno e hanno come obiettivo il matching tra realtà innovative e aziende mature che non operano ancora sulla frontiera dell’efficienza. Dal 2017 ad oggi sono stati realizzati 31 workshop, tra Napoli e Bari, sulle principali tecnologie abilitanti del piano Impresa 4.0, che hanno coinvolto più di 1000 aziende clienti della Banca e oltre 500 studenti universitari. Sono stati realizzati 25 matching e accordi commerciali tra startup, pmi innovative del territorio e aziende appartenenti a diversi settori economici.

“La nostra partnership -commenta Antonio Maria Zinno (nella foto), presidente di LinUp e amministratore delegato del Gruppo Mare- è frutto della volontà di valorizzare una realtà produttiva in grado di affrontare mercati globali grazie ai nostri sistemi software all’avanguardia, e che al tempo stesso sia attrattiva per giovani del territorio con competenze tecniche altamente specializzate, evitando così la fuga di cervelli dal Mezzogiorno. Sono entusiasta di collaborare con SpinVector, e con Giovanni Caturano, al quale mi accomuna la passione per l’innovazione tecnologica e la tenacia nel realizzare le proprie visioni”.

“Per il nostro team -spiega a sua volta Giovanni Caturano, ceo di SpinVector- questo è un passo importante che corona un percorso di partnership già iniziato da oltre un anno. I risultati già raggiunti, in particolare nell’applicazione della XR (Cross Reality) all’ambito industriale, saranno valorizzati dalla grande esperienza e dai canali commerciali del gruppo Mare, consentendoci di focalizzare la ricerca e lo sviluppo di prodotti innovativi che già si sono dimostrati utilissimi per migliorare le performance nella progettazione, nell’addestramento e nell’operatività, anche in manutenzione, di molte aziende manifatturiere”.

E Francesco Guido, direttore regionale Sud di Intesa Sanpaolo: "Abbiamo accompagnato due società high tech nel loro percorso di crescita e generatp una realtà più grande grazie alla nostra capacità di match-making". 

 

Commenti
    Tags:
    universitàpolosangiovanniteduccio





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.