A- A+
Innovazione
Vent'anni di crescita per la pugliese Links Management and Technology spa

Da piccolissima realtà aziendale pugliese a media impresa affermata a livello nazionale. Tanto che questa estate ha perfezionato l’acquisto della quota di maggioranza del capitale di Nexus Advanced Technologies. Parte così la storia di Links Management and Technology spa, un vero e proprio gioiello della consulenza informatica ed IT, nata a Lecce grazie all'intuizione dell'amministratore, Giancarlo Negro, che ha festeggiato presso le Gallerie d'Italia a Milano i vent’anni di storia con istituzioni, imprenditori, clienti, collaboratori, partner.  In questi anni l'ambizione e l'attitudine all'evoluzione hanno spinto Links Spa dal capoluogo salentino a trovare sempre nuove vie e nuove destinazioni per compiere un viaggio da protagonista attraverso percorsi di innovazione insieme ai propri clienti. Partendo dalla Puglia, infatti, nel 1999, con solo tre dipendenti, Links, che oggi ne conta più di 500, di cui 200 assunti solo nell’ultimo anno, ha creato sinergie eccezionali in tutta l’Italia, nel rispetto della propria identità, elemento di forza imprescindibile, portando valore aggiunto a una clientela sempre più consapevole ed esigente con attenzione e responsabilità sociale verso i territori in cui opera. 

Cresciuta nei numeri, nelle competenze e nelle professionalità, oggi l’azienda è dislocata su cinque sedi principali: Lecce (anche sede legale), Bari, Roma, Milano e Sondrio, due sedi operative e una sede all’estero. Ha effettuato due importanti acquisizioni negli ultimi due anni e ha costituito una newco specializzata nella gestione di infrastrutture tecnologiche complesse.

“Venti anni rappresentano certamente un punto di partenza e non di arrivo -afferma l’amministratore Giancarlo Negro- che testimonia come passione e innovazione permettano di superare ogni ostacolo e confine. La nostra storia fonda le proprie radici in valori solidi: spirito di sacrificio, passione per il proprio lavoro, onestà intellettuale, profondo senso di appartenenza alla famiglia Links, tutti alla base del nostro essere azienda e del modo in cui interpretiamo ogni giorno il nostro cammino. Crediamo che la storia e la cultura siano le radici da cui partire e su cui costruire il futuro. Per tale ragione abbiamo scelto di festeggiare presso le Gallerie d'Italia, a Milano, in quanto rappresentano un patrimonio inestimabile di arte, tradizione, storia, tutti valori ispiratori dell’azione di Links”.

Punti di forza fondamentali nella storia di Links spa sono Banche e Financial Service (la divisione principale per fatturato e clienti), pubblica amministrazione e industria per maturare competenze di dominio sempre più efficaci; un centro di ricerca dove si sviluppano digital application per mercati e processi verticali ed altamente specialistici; la Links Academy per l’alta formazione, l’adeguamento e l’accrescimento continuo delle professionalità nonché per l’aggiornamento delle competenze delle risorse umane e manageriali.

“Links non ha intenzione di fermarsi”, continua Negro. “Partendo dalla volontà chiara di consolidare la propria presenza sul mercato nazionale, attraverso lo sviluppo di competenze e soluzioni innovative sempre più specializzate nei domini applicativi sui quali investe, Links intende avviare, mediante soluzioni applicative in fase di sviluppo, processi di internazionalizzazione soprattutto nel mercato europeo oltre a potenziare un’organizzazione in modalità near shore per valorizzare le competenze nei centri di sviluppo Links. Infine, l’Azienda sta lavorando alla creazione di uno spin off in ambito Fintech, al fine di valorizzare le esperienze e soluzioni Links per il credito con un approccio innovativo. L’evoluzione della banca tradizionale verso la banca digitale è un passaggio obbligato che vede il modello tendere verso quello della Invisible Bank, nella quale i servizi finanziari entrano nell’ecosistema della vita digitale delle persone, con un’interazione sempre più funzionale al bisogno degli individui e non più centrato sulle organizzazioni che erogano i servizi. La storia di Links -conclude il ceo- è quella che ogni giorno le nostre risorse contribuiscono a scrivere, affrontando le difficoltà che un’impresa, partendo dalla periferia, incontra nel proprio percorso, senza mai perdere la voglia di sognare e puntare a nuovi orizzonti”. 

Profilo sintetico aziendale                                                                                                                                                    Links Management and Technology spa nasce a Lecce nel 1999 con lo scopo di operare in maniera professionale e organizzata nella progettazione e nella fornitura di servizi e soluzioni di Management and Technology Consulting, destinati al settore finance, a quello pubblico e alle piccole e medie imprese. Nel 2004 inaugura due nuove sedi a Milano e a Roma per presidiare rispettivamente i due importanti mercati del Banking e della Pubblica Amministrazione Centrale. Nel 2006 viene deliberata la trasformazione in Società per Azioni. A febbraio 2007 Links inaugura il nuovo spazio operativo di Lecce: una Software Factory di 2500 mq e dotata di: Centro di sviluppo nearshore per l'erogazione di servizi di sviluppo software, manutenzione e quality assurance; Centro di Ricerca su Tecnologia e Innovazione; Server Farm per l'erogazione di servizi di Business Continuity, SaaS e Disaster Recovery. Nel 2013 Links diviene socio del consorzio Dhitech, Distretto Tecnologico Pugliese High Tech, con la finalità di valorizzare le eccellenze delle strutture scientifiche della Puglia, contribuendo allo sviluppo sociale ed economico del territorio regionale.

 

 

Commenti
    Tags:
    leccesalentomilanopuglia active network energia italia modello
    Loading...
    in evidenza
    Champions, Atalanta agli ottavi Ansia Sorteggio: Barça, Psg o...

    'MAGO' GASPERINI: "VITTORIA DEL CALCIO ITALIANO"

    Champions, Atalanta agli ottavi
    Ansia Sorteggio: Barça, Psg o...

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 4 Cast PAOLA DI BENEDETTO CHE INDIZIO! Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 4 Cast PAOLA DI BENEDETTO CHE INDIZIO! Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA

    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.