A- A+
Home
Intesa Sanpaolo: la fondazione bancaria tra finanza e impegno sociale

“La fondazione bancaria tra finanza e impegno sociale” è il titolo dell’evento organizzato dall’AIAF – Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria – a Milano, per fare il punto sul ruolo sempre più centrale e in evoluzione delle fondazioni bancarie.

I tassi di crescita prossimi all’1% e un incremento del PIL non possono essere considerati degli obiettivi sufficienti se, in contemporanea, non cresce anche il grado di coesione sociale, i livelli di inclusione e l’equità distributiva. Ne è convinto Gregorio De Felice, Capo economista di Intesa Sanpaolo che ad Affaritaliani.it dice: "Il nostro tasso di crescita è inferiore rispetto alle altre economie avanzate, ecco perché è ancora più urgente occuparsi della coesione sociale, dell'inclusione e della distribuzione della ricchezza". 

Secondo De Felice è importante che il nostro Paese affronti e risolva due problemi importanti: la formazione e il mercato del lavoro. "C'è un mismatch importante tra domande e offerta di lavoro. Le aziende cercano tecnici, ma non riescono a trovarli, nonostante ci sia il 30% di disoccupazione giovanile. Questa è una forte contraddizione. Inoltre, è importante incrementare il tasso di occupazione soprattutto delle donne perché potremmo avere un incremento del Pil pari al 9%. In questo contesto, il ruolo delle Fondazioni è essenziali perché, oltre agli interventi in capo culturale, sostengono i giovani e le famiglie". 

Intesa De Felice video
Intesa, De Felice: "La fondazione bancaria combatte le disuguaglianze sociali"

Sul ruolo delle Fondazioni bancarie nell'attuale contesto sociale è intervenuto anche Alberto Borgia, Presidente di AIAF, associzione che ha voluto fortemente questo incontro, che ad Affaritaliani.it commenta:  "Le Fondazioni devono supportare la società civile e la finanza con l'etica e le azioni concrete. Questo è un periodo dove predomina l'apparenza, le Fondazioni, invece, sono una certezza 'del fare'. L'attuale contesto economico è molto difficile da comprendere, perché siamo bombardati da dichiarazioni poco chiare che non aiutano le persone a capire cosa sta accadendo". 

AIAF Borgia video
AIAF, Borgia:" La concretezza delle Fondazioni bancarie contro le apparenze"

Ospite d'onore della serata non poteva che essere Giuseppe Guzzetti, Presidente della Fondazione Cariplo e considerato il 'padre' delle Fandazioni bancarie che, come lui stesso dice durante il suo lungo intervento, sono "un unicum nel panorama mondiale". Nate negli anni '90 per ottemperare alle diretteve europee che imposero alle Casse di Risparmio l'attività prettamente bancaria da quella filantropica. Nel tempo questi soggetti, chiamati inzialmente "Enti conferenti", come spiega Guzzetti sono diventate le attuali Fondazioni. 

Giuseppe Guzzetti Fondazioni bancarie video
Giuseppe Guzzetti spiega come sono nate in Italia le Fondazioni bancarie

Commenti
    Tags:
    la fondazione bancariafinanzaimpegno socialeintesa sanpaolo


    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.