A- A+
Home
La corruzione nel mondo nega i diritti di giornalisti e ONG

‘Se combatti la corruzione, il paese avanza e i cittadini vivono meglio. Purtroppo il fenomeno, un cancro diffuso nel mondo, è duro a morire’ questo in sintesi quanto emerge nel rapporto di Transparency Internacional sulla corruzione nel mondo nel 2017/18.

 

Alcuni dati sono allarmanti. Tra questi preoccupa riscontrare che, nella media dei 180 paesi considerati dal report, gli sforzi per combattere il fenomeno sono ancora troppo vani e i miglioramenti sono pressoché nulli.

La corruzione nel mondo. Un cancro che si puo' debellare.

Infatti, gli osservatori e gli imprenditori interpellati sul livello di corruzione ( in particolare nel settore pubblico), hanno confermato che più dei due terzi dei paesi si trovano ad un livello sotto i 43 punti, in una media che dà la sufficienza oltre i 50.

 

Altro aspetto preoccupante evidenziato è che, nei paesi più corrotti ,sono estremamente fragili le garanzie sui diritti per la stampa e le Organizzazioni Umanitarie (ONG).

 

Negli ultimi sei anni alcuni paesi, come Regno Unito e Senegal, hanno migliorato la loro situazione su questo tema mentre altri, come Yemen, Siria e Australia, hanno sensibilmente peggiorato il loro status.

 

Nel ranking dei paesi meno corrotti Nuova Zelanda e Danimarca sono ai primi due posti con indici di quasi 90 in una votazione che dà il massimo a 100.

Siria, Sudan del Sud e Somalia occupano i posti peggiori con punteggi di 14,12 e 9 rispettivamente.

 

Tra le Regioni l’Europa Occidentale risulta l’area meglio posizionata per quanto riguarda la trasparenza. Le Regioni peggiori sono l’Africa Subsahariana, l’Europa dell’Est e l’Asia Centrale.

La corruzione nel mondo. Diritti negati per stampa e ONG

Un dato davvero preoccupante è che, ogni settimana, un giornalista viene assassinato nei paesi dove alto è il livello di corruzione.

Ed è appunto da questi dati che emerge chiara la relazione tra i livelli di corruzione e le libertà di giornalisti e società civile.

Più alta è la corruzione più bassi sono i diritti di stampa e società civile.

Non c’è paese esente dalla corruzione, ma è chiaro che il fenomeno può essere quasi del tutto debellato. E la politica, su questo tema preciso, può’ fare molto.

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    corruzioneregno unitosenegal


    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.