A- A+
Lavori in Casa
Come ristrutturare il bagno di un rustico
Hotel Excelsior Gallia

Non è impresa facile mettere a nuovo il bagno di un rustico, ma è pur sempre una delle attività più importanti da effettuare per una ristrutturazione completa e funzionale. Una volta chiare le idee sul risultato che si vuole ottenere, si può procedere con gli interventi di tipo strutturale e tecnico. 

 

 

 

 

Le prime cose da effettuare se necessarie sono le opere di demolizione e ricostruzione, in concomitanza con il rinnovo degli impianti elettrico ed idraulico.

Sarà bene accertarsi dello stato delle tubature del vostro rustico, in quanto, se sarà necessario intervenire in questo ambito, anche il pavimento dovrà essere rimodernato (fonte: Idea Casa Plan).

La muffa è un problema piuttosto comune all’interno dei rustici, generalmente non molto ben isolati. È bene prevedere delle opere di isolamento e di ristrutturazione che possano intervenire anche in questo senso.

Pareti e Pavimenti

I toni delle pareti e dei rivestimenti è preferibile siano quelli naturali. Sabbia o pastello ad esempio, ma anche alcune tonalità di rosso o di arancione.

Per il pavimento via libera al gres effetto legno e ovviamente al parquet in legno appositamente trattato.

La caratteristica cardine della stanza da bagno di un rustico è l’atmosfera. In genere i bagni degli ambienti rustici sono molto accoglienti e caldi. È fondamentale che la stanza risulti ariosa e spaziosa, nei termini di possibilità dell’ambiente. Qualora sia possibile è opportuno ampliare le finestre e le vetrate per garantire all’ambiente una buona quantità di luce naturale.

Arredamento

Gli arredi da scegliere quando si va a ristrutturare il bagno di un rustico sono generalmente in legno, meglio se massicci. La mobilia per la stanza da bagno può essere, secondo le esigenze, di tipo moderno o proprio rustico, ma preferibilmente in legno. Interessanti sono anche le soluzioni che prevedono l’impiego di mobili di recupero, debitamente ristrutturati come ad esempio scale a pioli come portasciugamani o armadietti ridipinti.

Anche l’elemento pietra è una caratteristica che può creare risultati interessanti nella ristrutturazione di un bagno rustico. Possiamo integrarla con inserti applicati alla parete o scoprendo le pietre che compongono il muro originale, ma anche preferirla come materiale per il lavabo o per il piatto della doccia.

Una vasca freestanding, come ad esempio un vecchio modello in ghisa con i piedini, può essere un elemento distintivo di grande impatto visivo. In alternativa alcuni designer propongono eleganti vasche in legno trattato che coniugano modernità e tradizione in modo eccellente.

Per riportare un po’ del mondo naturale esterno all’interno della stanza da bagno, possiamo decorare l’ambiente con delle piante da arredamento che danno famigliarità e calore.

 

Commenti

    Tags:
    ristrutturazione casabagnoedilizia

    in vetrina
    Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

    Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

    i più visti
    in evidenza
    Oldani, lo chef sbarca su Rai 1 Ecco 'Alle Origini della Bontà'

    Spettacoli

    Oldani, lo chef sbarca su Rai 1
    Ecco 'Alle Origini della Bontà'

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

    La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.