A- A+
Lavori in Casa
Fashion blogger
Da Instagram

I fashion blogger sono una nuova categoria di professionisti del web che decidono di raccontarsi e raccontare agli altri della loro passione per la moda, utilizzando soprattutto social media e sito web.

Questi decidono nei loro contenuti, solitamente, di dare consigli su una serie di tematiche, quali ad esempio:

  • cosa indossare in determinate occasioni;
  • come curare il proprio aspetto fisico con allenamenti e diete;
  • in che modo valorizzare sé stessi con l'utilizzo di prodotti cosmetici;

Tra i tantissimi fashion blogger italiani presenti nel nostro paese, in molti, non conoscendo al meglio i rudimenti del funzionamento dei canali online presenti, oppure aprendo il proprio canale negli ultimi tempi dove la concorrenza è molto nutrita, si perdono e finiscono per abbandonare il proprio progetto digitale. Infatti se in passato era molto più facile farsi notare su internet, oggi, lo sviluppo dei canali digital, ha fatto in modo da rendere più complicato avere un certo numero di seguaci.

Che consigli dare a chi intende intraprendere questa carriera?

Sicuramente duro lavoro, soprattutto all'inizio è richiesto, poiché occorre cercare di costruire nel tempo una nicchia assidua di seguaci e quindi il lavoro di PR, online e offline, è davvero imprescindibile per il successo del proprio progetto; poi abbiamo indipendenza, o meglio, essere imprenditori di se stessi, che aiuta e non poco. Non esiste infatti nessuno ad impartire ordini e impostare il lavoro da svolgere, il che può essere stimolante ma richiede anche una buona dose di responsabilità e autonomia professionale; la conoscenza dei diversi strumenti digitali e del loro funzionamento diviene un altro elemento importantissimo: capire il funzionamento degli algoritmi dei social media che utilizziamo, i contenuti che ingaggiano maggiormente il nostro target, il funzionamento dei motori di ricerca e della SEO, sono tutti aspetti da non trascurare se vogliamo intraprendere questa carriera.

Dopo questo preambolo, vogliamo indicare la classifica dei fashion blogger italiani che invece sono riusciti ad affermarsi e diventare delle vere e proprie icone per gli aspiranti che intendono intraprendere lo stesso percorso. Vediamo insieme chi sono!

Al primo posto troviamo la Chiara Nazionale: Chiara Ferragni è divenuta una delle fashion blogger più popolari a mondo e una delle prime in Italia ad intraprendere questa carriera nel lontano 2009, con l'apertura del suo blog "The blonde salad". Quello che ha contribuito al successo della nota fashion blogger è la capacità di apparire autentica agli occhi del pubblico in un'epoca iniziale di sviluppo dei social media, che appariva davvero insolito rispetto invece alle pubblicità sui media tradizionali dei vari brand; al secondo posto invece troviamo un uomo: Mariano Di Vaio, che dopo l'apertura del suo blog "MDV Style" e l'apertura dei suoi canali social, ha conosciuto il successo mediatico nazionale ed internazionale, divenendo tra le altre cose, testimonial del brand Kronoshop; terza in classifica Maria Rosaria Rizzo, pugliese di nascita e parigina di adozione, la quale ha vinto il premio per la sezione moda dei Blog Awards nel 2014, sconfiggendo la concorrenza di oltre 15.000 blog partecipanti. Il suo nickname "la coquette italienne" è divenuto conosciutissimo in Francia e può contare su diverse migliaia di follower e seguaci in giro per il web. Come diceva una canzone "oltre le gambe c'è di più": infatti Maria Rosaria, oltre che bellissima, è anche una persona che ritiene importante la cultura e ha conseguito una Laurea in Biotecnologie.

Altri fashion blogger seguitissimi nel nostro paese sono: Irene Colzi, Veronica Ferraro, Chiara Nasti, Chiara Biasi, Nicoletta Reggio, Giulia Gaudino e Valentina Marzullo, le quali partecipano a sfilate, pubblicità, programmi TV e alcune di queste hanno con successo fondato un proprio brand di moda.

La nostra classifica dei fashion blogger più seguiti in Italia è terminata. Siamo sicuri che nei prossimi anni assisteremo a nuovi outsider che acquisiranno l'attenzione del pubblico e diverranno famosi.

 

 

Commenti
    Tags:
    fashion blogger

    in evidenza
    Padre del think tank salviniano Ecco Sofo, il compagno di Marion Le Pen

    Laureato in economia aziendale alla Cattolica di Milano

    Padre del think tank salviniano
    Ecco Sofo, il compagno di Marion Le Pen

    i più visti
    in vetrina
    Mondiali, tutti pazzi per Giorgia Rossi... FOTO

    Mondiali, tutti pazzi per Giorgia Rossi... FOTO

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot 3008 e 5008 debutta il cambio EAT 8

    Peugeot 3008 e 5008 debutta il cambio EAT 8

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.