A- A+
Lavori in Casa
Guida alla scelta del fotovoltaico
Fotovoltaico

Grazie agli impianti fotovoltaici è possibile produrre energia elettrica sfruttando l’irradiazione solare, e risparmiare sulla bolletta oltre che contribuire a salvaguardare l’ambiente. L’energia acquisita dai pannelli fotovoltaici viene convertita in corrente alternata ed impiegata per alimentare le utenze di casa o, quando l’impianto produce più energia di quella necessaria al momento, questa viene accumulata all’interno di apposite batterie per poter essere utilizzata in seguito, anche la notte.

Quando conviene il fotovoltaico?

L’investimento da sostenere per mettere in piedi un impianto in grado di alimentare le utenze di casa può raggiungere cifre non indifferenti (qui trovi alcune info sul fotovoltaico) e l’utente interessato ad attivare questo tipo di impianto fa bene a valutarne ogni aspetto prima di procedere con l’acquisto. Sicuramente il fotovoltaico è conveniente in presenza di famiglie numerose che presentano un consumo di energia mediamente elevato nel corso della giornata, ma lo è anche per tutti coloro i quali possono usufruire delle detrazione fiscale prevista sugli impianti fotovoltaici, che consentono di recuperare parte dell’investimento. Inoltre è bene calcolare quello che sarà il risparmio anno per anno proiettato nel tempo, in relazione al tipo di impianto che si realizza, e identificare a priori quello che sarà il margine di risparmio stimato per non avere sorprese in seguito.

Vantaggi di un impianto fotovoltaico

L'energia solare fornita dai pannelli fotovoltaici è un'energia pulita e gratuita, e la loro messa in opera è semplice e non richiede più di qualche ora. Il costo dell’installazione inoltre, è oggi particolarmente basso e relativamente semplice. Uno dei più importanti vantaggi di un impianto di questo tipo è il suo poter essere messo in opera in qualsiasi area, sia essa di città o anche isolata, rappresentando una valida alternativa in tutte quelle realtà in cui l’approvvigionamento elettrico è particolarmente oneroso. Il numero di pannelli installati può anche essere aumentato in seguito, per soddisfare le nuove esigenze del proprietario, le quali possono anche mutare con il tempo.

Quale fotovoltaico scegliere?

È necessario innanzitutto scegliere un impianto che sia proporzionato con quelli che si prevede siano i propri consumi, evitando di optare per un impianto sovradimensionato che sarebbe più costoso. Vero è che l’energia prodotta in eccesso può anche essere rivenduta, ma questa viene retribuita a prezzi più bassi rispetto quanto pagato per i kWh che si sono prodotti.

Nello specifico esistono diversi tipi di pannelli fotovoltaici (la purezza del silicio è in grado di determinare la qualità degli stessi), e ciascuno presenta vantaggi e svantaggi in base alle proprie caratteristiche. I pannelli monocristallini ad esempio, presentano una elevata purezza del silicio e massima efficienza, oltre a lavorare meglio quando le temperature sono più basse così come l’intensità del sole. I pannelli policristallini invece, hanno bisogno di temperature elevate per raggiungere la massima efficienza, ma presentano costi più bassi. I pannelli a film sottile infine, sono da poco stati introdotti sul mercato e vantano costi di produzione (e dunque di vendita) più bassi, e sono in grado di offrire discrete prestazioni anche quando l’intensità del sole non è ottimale.

Non esiste dunque un impianto fotovoltaico migliore degli altri a prescindere, ma prima di acquistarlo il suggerimento è quello di analizzare il proprio fabbisogno energetico e scegliere poi i pannelli più appropriati anche in funzione dell’area geografica in cui si vive.

 

Commenti
    Tags:
    fotovoltaico

    in evidenza
    Affari nei camerini di Striscia Dalla Hunziker alle veline. Le foto

    Spettacoli

    Affari nei camerini di Striscia
    Dalla Hunziker alle veline. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 3, Signorini svela la nuova Belen Rodriguez. Gf Vip 3 news

    Grande Fratello Vip 3, Signorini svela la nuova Belen Rodriguez. Gf Vip 3 news

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

    Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.