A- A+
Lavori in Casa
Mobili stile industrial

Lo stile industrial o urban style nasce in seno agli ‘50, nella meravigliosa città di New York, quando si iniziarono a recuperare spazi ormai dismessi come industrie, ospedali e simili. Il recupero di questi spazi permise di creare di loft dal sapore davvero incredibile, open space spesso di grandi dimensioni con dettagli unici come, giusto per fare alcuni esempi, le ampie vetrate, i mattoni a vista, i soffitti talmente tanto alti da permettere al realizzazione di soppalchi, i pavimenti in materiali da sempre tipicamente industriali come il linoleum, i tubi anch’essi a vista.

Con il recupero di questi spazi e la loro trasformazione in abitazioni a tutti gli effetti, nasce anche lo stile di arredamento industrial, uno stile che consente di valorizzare questo genere di ambienti al meglio, ma che oggi viene scelto anche per case di stampo tradizionale, villette e appartamenti, da tutti coloro che desiderano una casa originale, unica, dinamica, contemporanea ma non per questo asettica, anzi in grado di regalare emozioni e di raccontare molte diverse storie.

mobili stile industrial non hanno niente a che vedere con i mobili realizzati in serie che siamo soliti acquistare nei negozi di arredamento in franchising ormai presenti in ogni città italiana, e forse persino in ogni città del mondo intero. Sono mobili che spesso infatti vengono realizzati in modo artigianale, in molti casi grazie al recupero di vecchi mobili, in molti casi quindi veri e propri pezzi vintage che subiscono un’azione di rivisitazione in chiave contemporanea. Anche quando sono mobili nuovi, non hanno la perfezione delle realizzazioni fatte in serie, in possesso di piccoli dettagli unici che li rendono emozionanti e carichi di un intenso calore: sono mobili imperfetti nelle verniciature ad esempio, con saldature bene in evidenza, con viti arrugginite come se fossero lì da chissà quanto tempo.

Le linee dei mobili industrial sono pulite, essenziali, geometriche in modo davvero intenso, così che sia possibile evitare nei propri ambienti residenziali ogni genere di rumore e di vezzo, così che sia possibile riscoprire la semplicità e la voglia di stare in casa, in un ambiente che diventa rilassante, un vero e proprio rifugio dalla propria routine quotidiana. Tra gli elementi assolutamente immancabili in una casa arredata in stile industrial dobbiamo ricordare la penisola della cucina, il tavolo da pranzo di grandi dimensioni, una stufa in ghisa per la zona living, un divano con basso schienale e tante sedie vintage di recupero. Come complementi di arredo, le lampade in ferro e i faretti che consentono anche di creare un’intensa luminosità, gli armadi che sembrano appena usciti dallo spogliatoio di un’azienda, elementi di macchinari in ferro, magari anche arrugginiti, da appendere alle pareti o da posizionare a terra.

Per quanto riguarda il colore predominante nei mobili, dobbiamo assolutamente ricordare il grigio, il colore industriale per eccellenza, da abbinare anche al nero, al bianco, al beige, al tortora. Ovviamente è sempre possibile anche inserire elementi in tonalità accese e vivaci, purché però si tratti di un colore di grande tendenza e purché si tratti di pochi elementi, un paio al massimo.

Commenti
    Tags:
    mobili

    in evidenza
    Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Tria e Di Maio visti dall'artista

    i più visti
    in vetrina
    Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

    Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

    Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.