A- A+
Lavori in Casa
Ristrutturare casa prima di andarci ad abitare

Avete appena acquistato una casa? A meno che non si tratti di una casa di nuova realizzazione, pronta per essere vissuta, dovrete necessariamente dare il via a molti lavori di ristrutturazione che vi permettano di renderla bella, accogliente, adatta alle vostre esigenze e ovviamente in linea con quelle che sono le normative odierne.

Affinché tutto questo sia possibile dovrete ovviamente fare affidamento su dei professionisti del settore che conoscono le normative meglio delle loro tasche e che sono in grado di creare per voi un progetto realizzato in base al vostro budget. Solo dei veri professionisti, inoltre, non si prendono cura solo dei lavori in sé, ma anche di tutte le pratiche burocratiche che è necessario accendere per poter dare il via ai lavori nonché alla supervisione degli stessi per fare in modo che tutto venga portato avanti al meglio, che non vengano commessi errori e che non si superi mai il budget pattuito.

Detto questo, viene da chiedersi quali siano i dettagli che devono assolutamente essere presi in considerazione al momento di decidere quali lavori di ristrutturazione realizzare. Ecco una breve lista dei dettagli a nostro avviso più importanti:

  • La prima cosa da prendere in considerazione è lo spazio interno. Con molta probabilità il modo in cui la casa è stata tagliata potrebbe non essere in linea con le vostre esigenze o con il vostro gusto estetico, un gusto che quasi sicuramente segue quelle che sono le tendenze di oggi che prevedono spazi living del tutto aperti e davvero molto ampi. Capite bene che quindi sarà necessario aprire nuovi passaggi, buttare giù alcune pareti, ridefinire insomma la cartina della casa.
  • Dopo aver pensato agli spazi, è necessario prendere in considerazione gli impianti, quello elettrico ovviamente e quello idraulico. Gli impianti potrebbero infatti essere ormai vecchi e non più in linea con le normative odierne. Potrebbero anche, con il passare del tempo, essersi usurati e avere bisogno quindi di importanti opere di manutenzione. Già che ci siete, questo è il momento ideale anche per iniziare a pensare a quale fornitore di energia scegliere. Online trovate molte offerte luce e gas davvero interessanti, che vi permettono di portare subito nella vostra nuova casa tutta l’energia di cui avete bisogno senza farvi spendere un’esagerazione.
  • Gli infissi sono un altro dettaglio davvero molto importante, sia perché infissi vecchi e non adeguati allo stile scelto per la casa tendono a rendere gli ambienti interni esteticamente poco accattivanti, sia perché gli infissi vecchi possono essere usurati e quindi compromettere la temperatura interna. Una casa dove la temperatura tende a cambiare repentinamente e dove c’è quindi dispersione di energia, comporta bollette davvero molto salate e di sicuro non può essere considerata amica dell’ambiente in cui viviamo. Già che ci siete, vi conviene anche pensare alla possibilità di realizzare nuove aperture per rendere la casa più bella e luminosa.
  • Oltre agli infissi, pensate anche alle porte interne. Anch’esse infatti fanno parte dell’arredamento della casa e contribuiscono a creare con la loro presenza la giusta atmosfera, quella che da sempre desiderate poter ottenere nella vostra abitazione.
  • Anche i rivestimenti e i pavimenti devono essere scelti con estrema cura, sia perché sono in grado di dare vita allo stile che desiderate, sia perché i vari materiali hanno delle caratteristiche uniche: coloro che ad esempio vogliono avere un pavimento che possa pulirsi in modo davvero molto semplice senza prestare attenzione ai detergenti scelti e che possa anche dirsi eterno, dovrebbero scegliere il gres porcellanato; coloro che invece desiderano il massimo calore possibile e vogliono camminare anche in inverno a piedi nudi, dovrebbero optare per il parquet.
  • Tinteggiare le pareti è sicuramente altrettanto importante, pareti che devono essere infatti linde e prive di difetti e da cui ogni traccia di muffa deve scomparire. Ovviamente sarà necessario pensare ad un colore che troviate accattivante e a tutta una serie di trattamenti che offrono alle pareti la possibilità di restare belle quanto più a lungo possibile.

Questi a nostro avviso sono i dettagli assolutamente da prendere in considerazione. Speriamo davvero che questa breve lista possa esservi di aiuto!

 

Commenti

    Tags:
    ristrutturazionecasa

    in vetrina
    Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

    Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

    i più visti
    in evidenza
    La moglie rompe il silenzio "Michael è un combattente e..."

    Schumi, parla Corinna

    La moglie rompe il silenzio
    "Michael è un combattente e..."

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

    Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.