A- A+
Lavori in Casa
Ristrutturare casa: qualche consiglio per non commettere errori

Coloro che hanno appena acquistato una nuova casa, si trovano sicuramente nella posizione di dover necessariamente intraprendere dei lavori di ristrutturazione, che consentano di metterla in sicurezza e di renderla adatta all’abitare, che consentano anche di renderla più bella e carica di fascino. Anche coloro che una casa l’hanno acquistata ormai da molti anni, possono però trovarsi nella posizione di aver bisogno di lavori di ristrutturazione, questo perché ogni elemento di cui una casa è composta va incontro naturalmente all'usura e quindi è necessario ristrutturarlo per fare in modo che possa tornare al suo splendore originario, questo perché è possibile che il proprio gusto estetico e le proprie esigenze cambino nel corso del tempo, cambiamenti che solo un lavoro di situazione ad hoc dei propri ambienti può riuscire a soddisfare al meglio.

Il primo passo da compiere, è ovviamente cercare di capire quali lavori di ristrutturazione si desidera realizzare in casa. In seguito è bene chiedere quanti più preventivi ristrutturazione possibili. Chiedendo quanti più preventivi possibile alle ditte specializzate in ristrutturazioni avrete infatti la possibilità di risparmiare anche fino al 40%, un risparmio importante questo che tutti vogliano ottenere, non è forse vero? I preventivi però non sono tutti uguali e riuscire a scegliere quello migliore potrebbe essere difficile, così come potrebbe essere possibile cadere in qualche fraintendimento e alla fine quindi arrivare a pagare molto più di quanto è stato indicato in preventivo.

Ecco allora qualche consiglio per non commettere alcun tipo di errore di valutazione e scegliere il preventivo migliore per ristrutturare la vostra casa:

Diffidate dalle ditte che affermano di poter realizzare per voi un preventivo davvero impeccabile e preciso, senza prima aver fatto un sopralluogo. Diffidate ovviamente anche di coloro che vi chiedono dei soldi per il sopralluogo, che deve invece essere sempre gratuito e anche senza alcun tipo di impegno.

Cercate di essere presenti al sopralluogo, senza delegare quindi altre persone. Durante il sopralluogo controllate quindi come si comportano i professionisti che l’azienda vi ha inviato. Se sono scrupolosi, se osservano con attenzione ogni dettaglio, se effettuano un sopralluogo lungo, se prendono molti appunti, ecco allora che siete davanti ad una realtà eccellente, su cui vale la pena di fare affidamento.

Alcune ditte potrebbero realizzare dei preventivi poco dettagliati. Sono sempre da scartare, a favore di un preventivo di dettaglio, chiamato anche computo metrico. In un preventivo di questa tipologia sono sempre presenti tutti i lavori di ristrutturazione previsti con l’indicazione della quantità di materiale necessario per ogni lavoro e il prezzo unitario per ogni singola voce. Dovrebbe poi essere indicato se si tratta di soluzioni chiavi in mano, così che abbiate la certezza che una volta conclusi i lavori non vi sia la necessità di mettere di nuovo mano alla propria casa. Dovrebbero poi essere indicate anche le tempistiche, così da sapere in quanto tempo i lavori si potranno dire conclusi, e la presenza di eventuali penali sui ritardi. Può darsi che alcuni di questi elementi non vengano inseriti in preventivo, ma è sempre bene farne richiesta, mai a voce, ma sempre scritta, nero su bianco.

A parità di preventivo, è necessario farsi un’idea dell'esperienza e del curriculum delle aziende su cui vi piacerebbe fare affidamento, sul loro numero di dipendenti nonché sulla regolarità contributiva, così da potersi rendere conto se quelle aziende sono serie, affidabili e davvero professionali.

Commenti
    Tags:
    ristrutturare

    in evidenza
    Silvia Provvedi va giù duro "Fabrizio Corona? E' un uomo..."

    Gossip

    Silvia Provvedi va giù duro
    "Fabrizio Corona? E' un uomo..."

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 3, GIULIA SALEMI A FRANCESCO MONTE: "ERO INNAMORATA DI TE..." Gf Vip 3 news

    Grande Fratello Vip 3, GIULIA SALEMI A FRANCESCO MONTE: "ERO INNAMORATA DI TE..." Gf Vip 3 news

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    DS 7 crossback E-Tense 4x4, il lusso diventa elettrico

    DS 7 crossback E-Tense 4x4, il lusso diventa elettrico

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.