A- A+
Lavori in Casa
Ristrutturazioni per una casa confortevole e per prevenire danni all'udito

Le case che non sono debitamente isolate dal punto di vista acustico, possono risultare poco confortevoli: i rumori provocati dal calpestio, il rumore prodotto dai mobili che vengono spostati, la televisione dei vicini tenuta ad un volume altissimo e il frastuono dell'intenso traffico cittadino, possono infatti rendere i propri ambienti residenziali invivibili e possono arrecare disturbo ai propri momenti di relax e di riposo. Non è tutto, qualora i rumori a cui si è sottoposti siano molto intensi e continui nel lungo periodo possono comportare non pochi danni all'udito e all'apparato acustico. Molto spesso sottovalutato, l'inquinamento acustico è una delle cause "invisibili" che – oltre a turbare il nostro ambiente domestico e a inficiare la qualità della nostra vita – determinano deficit uditivi e, in generale, una sensazione di malessere diffuso e persistente.

Pensiamo al traffico cittadino e a tutti gli altri rumori intensi della città, come quelli dei cantieri, dei locali notturni, degli aereoporti.

Correre ai ripari è quindi assolutamente indispensabile, optando per dei lavori di ristrutturazione che vi consentano di isolare al meglio la vostra casa, rendendola finalmente confortevole al cento per cento e anche sicura per la vostra salute. Ecco una breve carrellata dei lavori ideali per raggiungere questo obiettivo:

Isolamento acustico delle pareti. Questo lavoro di ristrutturazione viene solitamente effettuato sulle pareti perimetrali dell'abitazione, qualora il problema principale derivi dall'ambiente esterno. Nel caso in cui invece il problema principale derivi dai vicini sin troppo rumorosi, l'intervento migliore è ovviamente sulle pareti divisorie. Per poter ottenere il giusto isolamento, si utilizzano solitamente dei pannelli, preferibilmente di semplice posa così che sia possibile effettuare questi lavori nel minor tempo possibile e così che sia possibile evitare interventi troppo invasivi. I pannelli in cartongesso sono una delle soluzioni più indicate, con all'interno ovviamente un apposito materiale isolante da scegliere in base alla situazione e alle proprie specifiche esigenze. Coloro che non amano il cartongesso, possono optare però anche per molte altre tipologie di pannelli, come quelli in legno ad esempio, oppure come i pannelli acustici decorativi, da posizionare direttamente alla parete, capaci anche di arricchire e valorizzare i vostri ambienti residenziali.

Intonaci per la correzione acustica. Sono oggi disponibili in commercio apposite tipologie di intonaci isolanti e fonoassorbenti che consentono di ottenere un risultato simile con un intervento sicuramente ancora meno invasivo e ancora più veloce. Questa particolare tipologia di intonaco è la scelta ideale soprattutto per le zone dove gli aerei passano sin troppo vicino alle abitazioni, ma risulta eccellente anche per rendere meno intensi tutti i rumori cittadini, da quelli del traffico a quelli dei lavori che vengono effettuati in strada.

Isolamento acustico del soffitto. Capita spesso che rumori particolarmente intensi arrivino direttamente da solaio del soffitto. In questo caso sarà ovviamente necessario provvedere con un apposito isolamento, creando un controsoffitto al cui interno si andranno ad inserire appositi pannelli fonoassorbenti oppure materiali isolanti. Qualora non sia possibile o non desideriate realizzare un intero controsoffitto, è possibile optare per pannelli acustici a sospensione oppure per isole acustiche.

Isolamento acustico del pavimento. Per ottenere una protezione dai rumori che arrivano dai piani inferiori, è possibile isolare acusticamente il pavimento di casa, magari creando un pavimento galleggiante con all'interno un apposito materiale fonoassorbente. Questa soluzione vi consente anche di evitare che i vostri rumori possano arrecare danno ai vicini di casa.

Sostituzione degli infissi. Sono oggi disponibili in commercio infissi appositamente pensati per garantire un eccellente isolamento acustico, perfetti per coloro che hanno problemi con i rumori che provengono dall'esterno. Solitamente questi infissi sono realizzati in materiali come il PVC e sono in possesso di doppi vetri. Nel caso in cui sia presente il cassonetto per le serrande, è ovviamente importante provvedere ad isolare adeguatamente anche questo elemento.
 

Commenti
    Tags:
    ristrutturazione

    in evidenza
    Da Picasso all'arte islamica in Iran Jaca Book, ecco i libri in uscita

    Novità editoriali

    Da Picasso all'arte islamica in Iran
    Jaca Book, ecco i libri in uscita

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

    Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

    Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.