A- A+
Lavori in Casa
Sistemi di gestione aziendale integrati nelle imprese italiane

Cosa sono i sistemi di gestione e come possono aiutare le aziende, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni a crescere?

 

 

I sistemi di gestione sono un’architettura che è presente in molte aziende al giorno d’oggi e che può creare delle interferenze nello svolgimento delle quotidiane operazioni che si attuano all’interno delle imprese. Questo succede però se l’implementazione di un sistema di gestione viene fatta in maniera non razionale e non autosufficiente.

Questi sistemi di gestione sono utilizzati per creare un’armonia tra le diverse realtà aziendali per quanto riguarda i processi di produzione e l’erogazione di servizi. Servono a costruire degli standard univoci che rispondano a norme internazionali.

I sistemi di gestione possono essere applicati a diverse certificazioni di molti ambiti differenti, come possono essere l’ambiente oppure la sicurezza sul lavoro, ma anche la sicurezza delle informazioni o la sicurezza alimentare. Abbiamo insomma una norma a livello internazionale per ogni tipo di azienda presente.

 

Quali sono gli obiettivi principali che questi sistemi di gestione permettono all’azienda di raggiungere?

 

Il più scontato, ma anche il più efficace obiettivo che si riesce a raggiungere tramite questi sistemi è quello del miglioramento effettivo dell’azienda; un miglioramento continuo. Inoltre questi sistemi permettono alle aziende di avere degli obiettivi fissati a monte e di averli sempre sotto controllo.

Servono anche per poter avere una progettazione della produzione e dell’erogazione di un prodotto o di un servizio, nonché come supporto alle risorse umane, alle risorse economiche ed alle risorse strutturali. Servono inoltre come monitoraggio delle performance aziendali che si ottengono, per capire se effettivamente il sistema di gestione ha una sua efficacia o meno.

 

Qual è la scelta migliore, internalizzare questi sistemi di gestione o affidarli ad un ente esterno? Quali sono i vantaggi di una esternalizzazione della gestione? Porta a degli effettivi benefici o è solo uno spreco di risorse aziendali?

 

Il vantaggio maggiore consiste in un miglioramento reale dell’azienda, in quanto il sistema viene fatto ed implementato da persone terze, dato che solitamente l’azienda, o meglio, il personale dell’azienda è spesso troppo preso con le occupazioni quotidiane per dare peso a questo tipo di operazioni.

Un’altra operazione utile a migliorare la produttività delle aziende è quella dell’assunzione di coach aziendali, che servono a gestire nel modo migliore possibile i dipendenti e, di conseguenza, la propria impresa. Questi coach sono esperti nel favorire una maturazione del personale (tattiche di team building). Inoltre aiutano anche a migliorare la qualità di prodotti e servizi e di conseguenza semplificano la vita lavorativa dell’azienda.

 

Quali sono gli aspetti da non sottovalutare nell'implementazione di tali sistemi?

 

La realtà aziendale italiana spesso non aiuta l'implementazione di tali sistemi. Le nostre imprese, per la maggior parte PMI, lavorano in modo intuitivo, con strategie spesso reattive e poco razionali. Ci si affida all'intuito dell'imprenditore e si dà più valore all'esperienza del singolo operaio specializzato, che da anni svolge lo stesso lavoro e "conosce il mestiere", piuttosto che ai numeri.

Implementare un sistema di gestione integrato significa far cambiare menntalità al tipico imprenditore italiano, insegnargli a lavorare in modo sistemico, tenendo sotto controllo i numeri, le performance e gli obiettivi aziendali.

Proprio questo cambio di mentalità è l'ostacolo più difficile per la giusta integrazione dei sistemi gestionali nelle aziende italiane. Ad oggi sono molte le imprese che scelgono, non senza difficoltà, di affidarsi a sistemi di gestione più complessi per riuscire a crescere, in parte perchè le nuove generazioni sono più propense all'utilizzo di sistemi informativi nelle aziende ed in parte perchè la crescente competizione e l'aumento della complessità gestionale, rendono l'adozione di sistemi integrati più che una scelta una necessità.

Commenti

    Tags:
    economiagestione d'impresasistemi informativi

    in vetrina
    Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

    Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

    i più visti
    in evidenza
    "Mio figlio si è tolto la vita Vorrei il GF Vip come terapia"

    LORY DEL SANTO CHOC

    "Mio figlio si è tolto la vita
    Vorrei il GF Vip come terapia"

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Fiat 500L S-Design, dedicata a un pubblico giovane e metropolitano

    Fiat 500L S-Design, dedicata a un pubblico giovane e metropolitano

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.