A- A+
Lavoro
Experis Academy: una fabbrica di talenti per l'Industria 4.0

Al Kilometro Rosso di Bergamo è stato presentato un bilancio dei primi sei mesi di attività di Experis Academy, il training center specializzato nei settori Engineering e IT istituito da ManpowerGroup, Kilometro Rosso e Confindustria Bergamo.

Experis Academy, polo innovativo che propone corsi di alta formazione e specializzazione per creare figure professionali destinate all'Industria 4.0, ha collezionato risultati particolarmente positivi nei suoi primi sei mesi di attività.

Nella suggestiva cornice di Kilometro Rosso, il Parco Scientifico Tecnologico di Bergamo, ad oggi uno dei principali distretti europei dell'innovazione, l'Academy forma ogni anno professionisti che scolpiscono le basi dell'industria del futuro, affermandosi come vera e propria incubatrice di idee e talenti.

Alberto Bombassei, Presidente di Brembo e di Kilometro Rosso, ha commentato ai microfoni di Affaritaliani.it i risultati dei primi mesi di Experis Academy: "Il bilancio di Academy è, ad oggi, più che positivo: abbiamo accelerato i tempi, anticipando la revisione di sei mesi proprio per il grande successo riscosso, che ha riguardato sia il numero di studenti che hanno avuto la possibilità di formarsi nelle nostre aule, sia la qualità della formazione che hanno ricevuto. E sono anche una conferma ulteriore della funzione del Kilometro Rosso per il nostro territorio, che non è solo sede di aziende competitive, ciascuna nel proprio settore, ma ospita anche centri di ricerca, formazione e sviluppo sui temi della manifattura, dell’industria e della, oramai, dirompente innovazione digitale". 

Stefano Scabbio, Presidente Area Mediterranea, Nord ed Est Europa di ManpowerGroup, in merito al bilancio dei primi mesi di Academy, ha aggiunto: "Experis Academy si sta affermando con grande successo come un progetto estremamente innovativo nel modello che esprime. Gli attori coinvolti con ManpowerGroup nella partnership con Kilometro Rosso si sono impegnati a creare un ecosistema tra imprese, aziende ed istituzioni per la realizzazione di un modello di sviluppo delle competenze concreto e realmente rispondente alle esigenze del futuro. Un modello che oggi stiamo scalando a livello Europeo".

Con Experis Academy, Kilometro Rosso e Confindustria Bergamo si pongono l'obiettivo di contrastare l'elevata difficoltà delle aziende nella ricerca di profili con specializzazioni verticali, tentando di cambiare l'approccio tradizionale alla forma specialistica e creando un modello vincente in grado di collegare territorio, imprese e mercato.

La Vice Presidente di Confindustria BergamoGiovanna Ricuperati, ha enunciato ad Affaritaliani.it le problematiche riscontrate dalle aziende e la conseguente risposta di Confindustria Bergamo per sopperire a tali mancanze, che si declina nell'esperienza di Experis Academy: "L'indagine che abbiamo compiuto ha messo in evidenza la necessità, per l'intero campione di aziende preso in esame, di inserire il prima possibile nuove figure professionali riguardanti l'ambito tecnico e digitale. È emersa una grande urgenza di inserimento di tali figure nelle aziende e noi abbiamo accettato la sfida. La nostra collaborazione con l'Academy risulta strategica perché ci permette di attrarre nuove professionalità e di formarle molto rapidamente. In particolare, Confindustria Bergamo, all’interno della partnership, facilita l’individuazione dei fabbisogni delle imprese e promuove il raccordo  tra il sistema educativo, universitario e formativo del  territorio".

Ricalcando le orme dell'esperienza di successo di MotorSport Academy, Experis Academy è un progetto esclusivo nato dalla partnership con aziende che rappresentano l’eccellenza nei settori di riferimento.

In quattro anni di operato, migliaia di allievi hanno partecipato ai corsi proposti nei tre settori del Motorsport, Advanced Manufacturing, IT&Engineeringcon un forte successo di placement che nella maggior parte dei corsi supera l’80%.

I corsi di alta formazione e specializzazione sono scelti e mirati secondo le esigenze delle organizzazioni, che contribuiscono alla didattica con propri docenti e sono le prime a poter inserire in azienda le persone formate.

Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Dallara Automobili, ha dichiarato ad Affaritaliani.it: "Il progetto promosso con Experis risponde all'impellente bisogno di formare nuove figure professionali e, da quattro anni a questa parte, formiamo circa 250/300 nuovi professionisti ogni anno. La nostra esperienza in una zona a bassa occupazione è diventata un caso di successo, che stiamo gemmando non solo al Kilometrorosso ma anche in altre zone d'Europa. Il modello che abbiamo costruito insieme agli enti formativi, ad Experis e alle istituzioni del territorio, mette insieme il valore che in Italia c'è, in ottica di Sistema, per orientare il futuro del lavoro e la competitività delle nostre imprese".

Alessio Radice, Country HR Manager di ABB, ha spiegato ad Affaritaliani.it il punto focale della partnership che ha portato alla creazione di Experis Academy: "La presenza di ABB a Kilometro Rosso è per fare il punto su un lavoro molto produttivo, che ha portato al lancio di sei iniziative formative su temi diversificati, che prende il nome di Experis Academy. Per noi, questo significa creare un ecosistema virtuoso che favorisce lo sviluppo e la creazione di nuove figure professionali, utili al mondo delle aziende e a noi come ABB in primo luogo, per avere sicuramente un vantaggio competititivo e per muovere i primi passi verso le tecnologie del futuro". 

Nel periodo intecorso tra marzo e ottobre 2018, sono stati lanciati 8 corsi finanziati e gratuiti con oltre 100 alunni coinvolti e 2.160 ore di formazione, che hanno alternato materie della TECH Revolution come Firmware design and developmentApplication engineering per automazione e roboticaProgrammazione robot per l'industry 4.0Big data per l'analisi dei processi 4.0, Project engineering settore energia, JavaIntelligenza ArtificialeHardware design and development.

A questo si aggiunge il programma di 3 Master con 25 docenze per la formazione in ambito Cyber Security, Big Data Analytics e Tecnologia dei materiali compositi, di 36 neolaureati per un totale di 440 ore formative

 

Commenti
    Tags:
    experis academyconfindustria bergamomanpowerbrembokilometro rossolavorogiovani





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.