dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 30 apr. (Labitalia) - “Il Primo maggio è da sempre una data fondamentale per il movimento sindacale europeo, dove celebriamo la Festa dei lavoratori, rivendichiamo maggiori diritti, chiediamo migliori condizioni di lavoro ed esprimiamo solidarietà verso tutto il mondo del lavoro". Così Luca Visentini, segretario generale della Ces, la Confederazione europea dei sindacati, parla con Adnkronos/Labitalia della giornata di domani. "Ma questo Primo maggio, in particolare, ha una valenza ancor più speciale per tutti i lavoratori europei: tra il 23 e il 26 di maggio, gli elettori di tutta Europa andranno alle urne per eleggere i loro rappresentanti al Parlamento europeo per i prossimi cinque anni. Il risultato è cruciale per il futuro benessere di tutti e per il futuro della democrazia nel nostro continente", prosegue. Bene, secondo Visentini, la manifestazione unitaria dei confederali a Bologna. "Saluto l’iniziativa di Cgil, Cisl e Uil di celebrarlo unitariamente a Bologna -aggiunge- con una manifestazione nazionale all’insegna dell’Europa. L’iniziativa unitaria italiana, a cui parteciperò in rappresentanza della Confederazione europea dei sindacati, è estremamente importante proprio perché avviene in un paese storicamente europeista, attualmente governato da una maggioranza contraddistinta da forze sovraniste ed euroscettiche", spiega il leader della Ces. Forze politiche che, aggiunge, "pretendono di prendersi cura del loro presunto 'interesse nazionale' voltando le spalle ai valori europei di solidarietà e integrazione, e addossando all’Ue tutte le responsabilità e le colpe delle difficoltà nelle quali versa il Paese". "A Bologna porterò un messaggio -annuncia Visentini- ispirato al nostro programma per l’appuntamento elettorale europeo, un documento sostenuto e condiviso da 90 sigle di 38 paesi, a favore di un’Europa più giusta ed equa per i lavoratori, dove i valori di democrazia, libertà, uguaglianza e progresso sociale tornino ad essere davvero protagonisti". "Il rilancio degli investimenti per creare posti di lavoro di qualità e per combattere la disoccupazione, l’aumento dei salari per sostenere la domanda interna e combattere le diseguaglianze in particolare di genere, l’implementazione di transizioni giuste verso l'economia verde e digitale in cui nessuno sia lasciato indietro, il sostegno all'integrazione dei migranti e dei rifugiati basata sulla parità di trattamento e l'inclusione sociale sono solo alcune delle proposte che stiamo portando avanti nel nostro programma per le elezioni europee e sulle quali invitiamo le forze politiche europee a confrontarsi”, conclude Visentini.





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.