dettaglio - Affaritaliani.it

Firenze, 27 mar. (Labitalia) - La ristorazione, l’accoglienza e il turismo italiano faccia a faccia, sabato 1° aprile, per confrontarsi e discutere sullo stato dell’arte dei tre settori, aprendo una nuova era all’insegna di una rete di collaborazioni e obiettivi comuni. L'appuntamento è a Firenze, alle ore 15, presso la Sala Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti (piazza SS Annunziata 12), con l'incontro dal titolo 'Enogastronomia ed accoglienza nel piano strategico del turismo' moderato dal direttore di 'Italia a Tavola', Alberto Lupini, e da Anna Maria Tossani, di Italia 7.L’evento si svolgerà all’interno del 'Premio Italia a Tavola' (#premioiat), la due giorni che la testata dedica ogni anno dal 2009 ai protagonisti della ristorazione e dell’accoglienza, celebrati insieme ai 'Personaggi dell’anno' eletti tramite un sondaggio tra lettori, appassionati e fans. La manifestazione sarà presentata il 30 marzo, alle ore 10,45, a Milano, presso l’hotel ME Milan Il Duca, in piazza della Repubblica 13, in una conferenza stampa congiunta di 'Italia a Tavola' e Associazione italiana Confindustria Alberghi, in cui sarà illustrato il programma del convegno nazionale di Firenze dedicato al legame fra enogastronomia e accoglienza nel Piano strategico del turismo varato dal governo. Ad affiancare 'Italia a Tavola' nell’organizzazione dell’evento, infatti, sono Ebit (Ente bilaterale industria turistica) e l’Associazione italiana Confindustria alberghi. Main sponsor della due giorni sono Grana Padano e Istituto Trentodoc, che hanno sostenuto anche il premio per tutte le 8 settimane di sondaggio. Nove invece i partner, tra cui Fic (Federazione italiana cuochi), Nic (Nazionale italiana cuochi), Euro-Toques, Conpait, Ampi, Ais (Associazione italiana sommelier), Cocktail in the world Mixology, Abi Professional (Associazione barman italiani) e Noi di sala. Nella due giorni fiorentina, seguirà il dibattito la consegna di premi speciali (Awards) e la premiazione dei vincitori del sondaggio online 'Personaggio dell’anno', che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 197mila votanti. I premi speciali saranno assegnati ad alcune personalità di spicco del settore ristorazione, rappresentanti di istituzioni o imprenditori, che si sono particolarmente distinti nella valorizzazione del made in Italy agroalimentare e nella promozione dello stile italiano nell'accoglienza. Quest'anno, vincitori del sondaggio di 'Italia a Tavola' sono: Ernst Knam per la categoria 'Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri', Antonello Maietta per i 'Maitre, Sommelier e Manager d’hotel', Danny Del Monaco per i 'Barman' e Paolo Massobrio tra gli 'Opinion leader'.Domenica la festa si chiuderà con l’inaugurazione della mostra fotografica 'Foodgraphia', alle 11, presso il Museo Privato Bellini: in esposizione scatti artistici dedicati al cibo.





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Gli Scatti d’Affari

Fidia Farmaceutici, ottenuta la certificazione per la parità di genere

Gli Scatti d’Affari

TIM lancia il nuovo spot della campagna 'TIM rivaluta lo Smartphone'

Guarda gli altri Scatti
motori
Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.