dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 16 mar. (Labitalia) - iGuzzini Illuminazione, leader internazionale nel settore dell’illuminazione architetturale, e l’Università Politecnica delle Marche (Univpm) hanno annunciato di aver recentemente firmato un accordo quadro della durata triennale per lo svolgimento di attività di ricerca, didattiche e di formazione congiunte, finalizzato ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, anche attraverso momenti di alternanza tra studio e lavoro. Nell’ambito delle attività di formazione, annualmente verrà selezionato un gruppo di studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica, a cui sarà offerta la possibilità di svolgere tirocini formativi presso la iGuzzini Illuminazione, che rimborserà direttamente l’importo delle tasse e contributi universitari relativi alle iscrizioni ai due anni del corso di laurea magistrale. Nel triennio di collaborazione saranno formati 12 studenti. Sul fronte della ricerca e sviluppo, sono previste attività di ricerca applicata nei campi del design di sistemi di illuminazione per interni, esterni, eventi e opere d’arte, progettazione di reti di sensori per Internet of Things applicate nel campo del Lighting (con particolare riferimento alle tematiche del comfort ambientale e della valorizzazione e riqualificazione di ambienti di interesse storico/architettonico), progettazione di sistemi elettronici embedded per il controllo e l’efficienza energetica dei sistemi di illuminazione, tramite la realizzazione di team congiunto di docenti Univpm e personale qualificato di iGuzzini Illuminazione.“La collaborazione tra la nostra azienda e l’Università Politecnica delle Marche è parte del nostro costante impegno nel campo dell’innovazione e della ricerca tecnologica per l’Industria 4.0”, ha commentato Adolfo iGuzzini, presidente di iGuzzini Illuminazione.“L’integrazione delle nuove tecnologie in ambito produttivo, infrastrutturale e di efficienza energetica è per noi fondamentale. L’obiettivo di questa sinergia è investire nelle competenze dei futuri professionisti del settore dell’illuminotecnica”, ha aggiunto.Per Sauro Longhi, rettore dell'Università Politecnica delle Marche, “il dialogo tra imprese e università è sempre più cruciale per agevolare le future scelte professionali dei nostri studenti, offrendo loro un’esperienza diretta del mondo del lavoro". "Siamo soddisfatti di poterlo fare inserendoli in un contesto professionale innovativo, all’avanguardia e internazionale come quello di iGuzzini Illuminazione", ha concluso.





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.