dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 20 mar. (Labitalia) - Dopo il successo della passata edizione, che ha coinvolto 48 scuole, oltre 1.200 studenti e 300 aziende su tutto il territorio nazionale, è ripartito 'TecnicaMente', il progetto Adecco che nella fase conclusiva a maggio approderà in 100 istituti superiori, più che raddoppiando così il numero delle scuole coinvolte nel 2016. Si tratta di un progetto nato con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo del lavoro.Gli studenti dell’ultimo anno sviluppano progetti che vengono presentati alle aziende del territorio durante una giornata dedicata e organizzata all’interno dell’istituto. Una giuria valuta i progetti, individua il migliore e premia i vincitori con la partecipazione ad attività post diploma gestite da Adecco e finalizzate all’inserimento nel mercato del lavoro. L’opportunità è unica: da un lato, gli studenti possono lavorare su un’idea progettuale e svilupparla concretamente; dall’altro, le aziende hanno la possibilità di incontrare giovani di talento, strutturare un piano di sviluppo delle competenze attraverso l’inserimento di risorse ad alto potenziale e svolgere attività di employer branding migliorando anche le relazioni con le istituzioni deputate alle attività formative. Una vetrina, dunque, che mette in relazione il tessuto produttivo locale con le scuole del territorio per facilitare l’inserimento professionale e la conoscenza da parte degli studenti delle reali necessità e attitudini richieste dalle imprese in un’ottica di occupabilità che sempre più caratterizza il mondo del lavoro.“Siamo convinti - ha dichiarato Angelo Lo Vecchio, Managing Director Adecco General Staffing Italia - che il nostro ruolo deve essere sempre più quello di #gamechanger del mercato del lavoro, una guida per orientare il cambiamento. In questa ottica, nascono iniziative come TecnicaMente in grado di ispirare, motivare e formare i giovani aiutando nel contempo le aziende ad attuare una strategia di miglioramento e sviluppo”. L’evento è nato nel 2014 ed è organizzato dalla Business Line Industrial di Adecco, dedicata alla ricerca e selezione di profili specializzati in ambito industriale. Infine, nel 2016, con l’introduzione della legge 107/2015, TecnicaMente si è evoluto verso un nuovo modello: TecnicaMente 3.0. Questo progetto, che coinvolge 10 Istituti superiori, in perfetta sintonia con i piani di Alternanza scuola-lavoro, prevede per gli studenti coinvolti un percorso scolastico e post scolastico di sviluppo delle competenze e di work experience. Nello specifico, vede una sinergia concreta tra studenti e aziende che collaborano a partire dal terzo anno della scuola superiore.





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Gli Scatti d’Affari

Fidia Farmaceutici, ottenuta la certificazione per la parità di genere

Guarda gli altri Scatti
motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.