dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 14 gen. (Labitalia) - Al via la seconda edizione di Born2Code, l’Academy di Coding di Groupama Assicurazioni finalizzata all’apprendimento della programmazione web & mobile, che vanta partner tecnologici e istituzionali di grande prestigio. La validità dell’Academy, che da quest’anno è patrocinata dalla stessa Ania, trova continuità nel rinnovato sostegno di Softlab, azienda leader in ambito informatico che ha in cura i seminari tematici e di approfondimento, MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo, simbolo di innovazione e cultura e promotore di Hackathon, e Codemotion, piattaforma che supporta la crescita professionale degli sviluppatori mettendo in contatto professionisti It, community tech e aziende, fornitore della didattica.Il percorso formativo, totalmente gratuito, si rivolge a 15 talenti selezionati fra oltre 150 candidature. La classe, eterogenea per genere (30% donne, 70% uomini), età (dai 18 ai 30 anni) e provenienza (75% Lazio, 13% altre regioni, 13% estero), esalta la diversità e stimola i partecipanti a una sana e profittevole contaminazione in termini di esperienza.Caratteristica comune dei candidati è la volontà di andare oltre i tradizionali corsi teorici e intraprendere un percorso formativo disruptive con un approccio hands-on, quale quello di Born2Code, strutturato in 11 moduli formativi, con lezioni frontali, laboratori, seminari tematici e 'case' pratici, ai quali potranno lavorare h24 all’interno degli spazi dell’Hub di LVenture Group e Luiss EnLabs, dove è ospitata l’Academy.Ad accogliere i ragazzi durante la loro prima giornata i rappresentanti di Groupama Assicurazioni e dei partner dell’iniziativa. “Le componenti che hanno reso un successo Born2Code - commenta Carla Bellavia, direttore Risorse Umane e Organizzazione Groupama Assicurazioni - lo scorso anno, e che saranno alla base del successo di questa seconda edizione, sono principalmente tre. In primis i contenuti, perché nel corso i ragazzi affrontano degli argomenti con un taglio molto pratico; la seconda componente è legata alla sede in cui si svolge l’Academy, perché stimola e facilita l’apprendimento; e, infine, la collaborazione fra i partecipanti, chiamati a trascorrere tantissimo tempo insieme cosi come avviene negli ambienti di lavoro". Come sottolinea Giorgia Freddi, direttore Marketing e Comunicazione di Groupama Assicurazioni, “Groupama Assicurazioni è una compagnia che ha al centro valori fondamentali come la prossimità e l’innovazione e questa iniziativa li coniuga perfettamente". "I risultati che abbiamo ottenuto lo scorso anno, sia in termini mediatici ma soprattutto in termini occupazionali, grazie alla concretezza del percorso formativo, hanno superato le migliori aspettative - aggiunge - e sono la conferma della validità della strada intrapresa, che ci auspichiamo di proseguire con nuove edizioni".“Abbiamo deciso di riconfermare la partecipazione - spiega Enrico Aprico, direttore Marketing e Comunicazione Softlab Spa - perché crediamo tantissimo in questo progetto. Il nostro rapporto con Groupama Assicurazioni dura da molto tempo e noi puntiamo molto sulle nuove leve e nelle nuove professionalità. Non è un caso che lo scorso anno 2 partecipanti del corso abbiano trovato occupazione all’interno della nostra azienda. Questo perché al termine del corso abbiamo riscontrato nei candidati capacità pratiche e non solo teoriche". Chiara Russo, Ceo Codemotion, conclude: “Con l’Academy Born2Code puntiamo a formare professionisti che diventeranno degli sviluppatori front-end developer, una delle figure più richieste oggi sul mercato. È un percorso didattico molto tecnico capace di aggiornare i ragazzi sui trend tecnologici del settore".





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

in vetrina
Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.