dettaglio - Affaritaliani.it

Londra, 9 nov. (Labitalia) - Quattro regioni, un’unica grande offerta turistica capace di emozionare e coinvolgere turisti e viaggiatori, italiani e stranieri. Prendendoli per mano e puntando dritto al 'cuore d’Italia', con la sua natura incontaminata, il patrimonio storico e artistico, i tesori dell’enogastronomia. Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria fanno squadra con il coordinamento di Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, al World Trade Market (Wtm) di Londra, uno dei più importanti eventi per l’industria turistica a livello mondiale. A raccontare il Centro Italia ad operatori turistici ed esperti del settore - facendo il punto sulle iniziative già realizzate e i progetti in cantiere - Roberta Milano, direttore Marketing Enit, e Nicola Scevola, giornalista e producer di River Journal Project.I borghi, le tradizioni, i mestieri, le eccellenze enogastronomiche e la natura di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria: è un vero e proprio tour multimediale dall’Adriatico al Tirreno quello che Enit ha realizzato e presentato in occasione del Wtm. Un racconto, 'Le Vie Blu', che, seguendo il tema guida dell’acqua, si snoda 'da mare a mare' e costeggia fiumi, fonti, laghi e cascate che puntellano le quattro regioni protagoniste. Articolato in quattro sezioni principali - borghi, delizie, mestieri e natura - il web reportage accompagna il visitatore attraverso il territorio e le sue eccellenze, con video, immagini, mappe e testi capaci di ispirare l’utente e accompagnarlo nella costruzione del 'proprio', personale itinerario di scoperta. Ma 'Le Vie Blu' è anche un caleidoscopio di suoni, dialetti, inflessioni che il viaggiatore incontra nel corso del suo cammino, tra proverbi, espressioni e poesie.Per le regioni protagoniste di questo ambizioso progetto di promozione turistica integrata, il Wtm di Londra non è solo un punto d’arrivo, ma un importante punto di partenza. Un evento che ha fatto da trampolino di lancio all’anticipazione della nuova campagna alla quale Enit, in collaborazione con le regioni, sta lavorando. Un progetto dal forte contenuto emozionale sintetizzato nel claim che ha ispirato la presenza stessa all’evento londinese: 'Centro Italia, emozioni intorno a te'. Il prodotto finale sarà un nuovo spot che, attraverso un originale racconto in soggettiva del territorio, condurrà il pubblico al centro dell’avventura, al centro della natura, al centro dell’accoglienza, al centro dell’emozione, al centro della cultura.Il Centro Italia è anche territorio di borghi. In particolare quelli visitati e coinvolti da 'Sali a Borgo' - l’iniziativa realizzata da Enit, in collaborazione con l’Associazione nazionale Borghi più Belli d’Italia e MotoGuzzi - che ha coinvolto appassionati del turismo sulle due ruote in quattro itinerari per un viaggio di 1.300 km tra le bellezze e gli scorci più suggestivi di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Un progetto on the road che in quattro weekend, da giugno a settembre, ha raggiunto alcuni tra i più preziosi borghi del Centro Italia: da Castiglione del Lago a Civitella del Tronto, da Castel Del Monte a Santo Stefano di Sessanio, fino a Norcia, Narni, Rocca San Giovanni e Opi, solo per citarne alcuni. L’iniziativa si è rivelata un vero e proprio successo di promozione e coinvolgimento di potenziali turisti, come dimostrano i 40 milioni di impression per l’attività sui social media attraverso l’hashtag #SaliABorgo.L’evento londinese ha offerto, inoltre, l’occasione per presentare a tour operator e protagonisti dell’industria turistica internazionale quattro tra i più interessanti itinerari che legano e accomunano Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria. E ne fanno un polo d’attrazione capace di offrire una proposta unica e integrata. Si parte dalla natura, in particolare dal Cammino Naturale dei Parchi, un cammino-trekking che si sviluppa per 430 km attraverso due regioni, Lazio e Abruzzo, e sei Aree regionali protette: Appia Antica, Castelli Romani, Monti Simbruini, Monti Lucretili, Monti Cervia e Navegna, Montagne della Duchessa e il Parco nazionale Gran Sasso-Monti della Laga.Da 'mare a mare', invece, è l’itinerario proposto da 'Lazio-Marche Coast to Coast', la cui guida è stata presentata in anteprima proprio per il Wtm. Un percorso che unisce Lazio e Marche, ma che lambisce anche Abruzzo e Umbria, tra borghi dove il tempo sembra essersi fermato, paesaggi suggestivi, montagne, laghi e corsi d’acqua che puntellano la dorsale appenninica. Due le direttrici principali: la via Salaria, la storica consolare che da 2.000 anni collega Roma e la Costa Adriatica, e la via Val di Chienti.Il 'Cuore d’Italia' è anche il territorio dove il filo rosso della magia delle grotte lega Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Gli itinerari raccontati riguardano le Grotte di Pastena, nel Lazio, le Grotte del Monte Cucco, in Umbria, le Grotte di Frasassi, nelle Marche, e le Grotte di Stiffe, in Abruzzo. E, per finire, le Terre del Duca, ovvero il circuito turistico e culturale della città dell’antico Ducato di Urbino, tra Umbria e Marche, dagli Appennini al litorale adriatico, tra morbide colline e città ricche di storia e cultura come Urbino, Gubbio, Pesaro e Senigallia.





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Guarda gli altri Scatti
motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.