dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 14 apr. -(Labitalia) - Riduzione dei tagli delle retribuzioni del personale navigante rispetto a quelli inizialmente previsti, maggiore produttività, esodi incentivati. Sono alcuni degli interventi per piloti e assistenti di volo di Alitalia, previsti nel preaccordo firmato questa notte da azienda e sindacati.Quello del personale naviganti è stato fino all'ultimo uno dei principali scogli della trattativa. Alla fine, il punto di caduta del negoziato prevede un ventaglio di misure che introducono scatti di anzianità triennali con primo scatto nel 2020, un tetto di incremento retributivo in caso di promozione pari al 25%, l'applicaziome dei livello retributivi di Cityliner per i neoassunti indipendentemente dall'aeromobili di impiego. viene aumentata la produttività con la riduzione di una unità del numero degli assistenti di volo nella composizione degli equipaggi degli aeromobili di lungo raggio (B777) mentre i riposi passano da 120 annuali a 108 con un minimo di 7 nel mese. Viene quindi rivisto il sistema retributivo con il superamento di una serie di indennità in busta paga (Ivr, Ivia e Ivi). E, si legge nel verbale, " con riferimento alla riduzione del valore delle tabelle Ivo, l'azienda ha proposto una riduzione pari al 21,6% che corrisponde ad una riduzione complessiva della retribuzione pari a circa l'8%". Riduzione che potrebbe essere eventualmente recuperata a fronte di un biennio continuativo di ebitda positivo e comunque non prima del 2022. Il verbale prevede inoltre la prosecuzione dei contratti di solidarietà fino alla scadenza prevista per legge, 24 settembre 2018. Nella premessa del verbale di confronto viene evidenziato che "Alitalia attraversa una crisi economico-finanziaria" e che "un gruppo di azionisti e finanziatori propone di ripatrimonializzare l'azienda per circa 2 miliardi di euro di cui oltre 900 come nuova finanza". E "l'immissione di risorse finanziarie è propedeutico al rilancio della società". Inoltre, ricorda il testo del verbale, il cda ha approvato un piano che prevede la crescita dei ricavi e una significativa riduzione dei costi di cui circa un terzo riferibile al costo del lavoro. Un particolare accento viene posto "sulla necessità di accelerare i ricavi, in particolare con l'inserimento di nuovi aeromobili per il lungo raggio".





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete

in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.