dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 22 mar. (Labitalia) - Due ragazzi, le cucine di casa e due cellulari. Nasce così Al.ta Cucina, uno dei canali di cucina più seguiti d’Italia, le cui ricette nell'ultima settimana su Facebook sono state viste da oltre 6 milioni di persone, in Italia e all'estero, con un Reach di circa 9 milioni. E con una community di fedelissimi di 3 milioni di persone che aspettano ogni giorno una nuova ricetta. A fondare questa start up due anni fa (il nome è una sigla che sta per Alimentari Tartaglia Cucina) sono stati due giovanissimi, Alessandro Tartaglia, laureato in Ingegneria Meccanica ed ex-giocatore professionista di rugby, e Simone Mascagni, ex creativo pubblicitario ad Anomaly London, laureato alla Central Saint Martins di Londra e selezionato nel 2015 tra i 20 giovani creativi pubblicitari migliori al mondo. "Siamo nati per gioco nel 2016 -dicono ad Adnkronos/Labitalia Alessandro e Simone- e nel 2018 abbiamo creato la società insieme a un gruppo di investitori, scegliendo come sede Milano che è la città più adatta ad ospitare una start up. Nella sede di Porta Romana ci siamo organizzati con un set professionale per filmare le ricette e abbiamo dei video recipe producer dedicati a questo".La forza dell'idea di Alessandro e Simone è, infatti, di aver puntato tutto sulla visual production. "A differenza di altri siti e di altri blog di cucina, noi siamo nati direttamente su Facebook -spiegano i founders di Al.ta Cucina- e abbiamo cominciato a creare videoricette semplici e veloci, della durata media di 1 minuto-1 minuto e mezzo. Questo perché tutti riuscissero a capire come viene prodotto un piatto e potessero anche cucinarselo a casa". Al.ta Cucina nasce, quindi, con un formato smart puntando molto sull'immagine video, con poco testo: una formula innovativa che ha conquistato i social "perché ha puntato tutto sul digital e sui millennials, su ricette semplici da fare e che ha colto -dicono Simone e Alessandro- i cambiamenti degli stili vita che hanno interessato anche e soprattutto la cucina". Ricette di piatti buoni e semplici, dunque, ma sempre all'insegna della grande qualità e della tradizione del made in Italy. Riuscire a imporsi in un mercato così maturo come quello della comunicazione del food, è senz'altro un successo per i due ragazzi romani. A meno di tre anni dall'avvio ufficiale di Al.ta Cucina, hanno oltre 650 milioni di visualizzazioni video e utenti provenienti da ogni angolo del mondo. Il gruppo privato annesso a Fb diventa una delle community Facebook di amanti della cucina più grandi del mondo, con oltre 170 mila membri e oltre 500 mila interazioni mensili. Oltre a Fb, adesso Al.ta Cucina è anche su Instagram, YouTube e ha una landing page (http://altacucina.co). Ma Simone e Alessandro ora guardano oltre: "Il nostro obiettivo -spiegano- è di portare in tutto il mondo la buona cucina italiana, statisticamente la più amata da tutti. E per farlo vogliamo creare un multichannel brand, un canale sulla cucina dove oltre alle video-ricette, si possano trovare anche filmati in cui, ad esempio, si spiega come si produce la mozzarella o la pasta. Vogliamo cioè occuparci del food a 360 gradi e per questo ci servono anche nuove professionalità come designers e un nuovo sviluppatore per la piattaforma e poi anche videomaker. Siamo quindi alla ricerca di un nuovo di un nuovo Cto e siamo sempre interessati a scoprire nuovi talenti. Per candidarvi, scrivete un’email di introduzione a carbonara@altacucina.co".





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete

in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.