dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 12 feb. (Labitalia) - Ottomila ragazzi in sette anni, quattro regioni coinvolte, un incremento di iscrizioni agli istituti professionali a indirizzo conciario pari a circa il 20%. Sono questi alcuni dei numeri di 'Amici per la pelle', progetto giunto alla settima edizione promosso da Unic-Unione nazionale industria conciaria. L'evento conclusivo è in programma giovedì 22 febbraio, alle 11, a chiusura di Lineapelle, la più importante rassegna fieristica internazionale per l'area pelle (Fiera Milano, Rho, 20-22 febbraio) e si svolgerà nella sala auditorium del Centro servizi.Protagonisti dell'evento, che sarà condotto dal dj Francesco Facchinetti, saranno più di mille ragazzi di 12 e 13 anni che frequentano le seconde e terze classi delle scuole secondarie inferiori dei distretti conciari italiani presenti in Campania, Lombardia, Toscana e Veneto e che durante l’anno hanno lavorato al progetto grazie anche al supporto delle istituzioni locali e degli imprenditori. Quello conciario, secondo i dati del Servizio economico Unic, è un settore che ha un'occupazione stabile e che nel periodo 2012-2015 (dati Istat) è cresciuto dell’1%, mentre il sistema economico italiano ha perso il 3% degli addetti e la manifattura complessiva il 6%. Secondo stime Unioncamere, la conceria italiana, nei prossimi 5 anni, avrà bisogno di 3 mila nuove assunzioni.Per questa edizione di 'Amici per la pelle', gli studenti sono stati invitati a riflettere sul patrimonio artistico del proprio territorio, individuandone l'opera più rappresentativa e riproducendola con l'utilizzo di pelle e cuoio. Tema storico-artistico per una galleria d’arte applicata denominata Museum Tan e che si può ammirare durante Lineapelle94. Tutte le opere partecipanti sono, infatti, esposte al Padiglione 9, e si potranno scoprire anche online accedendo alla pagina Facebook di Unic dove saranno postate una per una.Il progetto 'Amici per la pelle' si pone la mission di creare nei più giovani la consapevolezza della ricchezza economica, artigianale e culturale legata all’industria di riferimento del territorio in cui vivono: quella della pelle. Ogni anno il progetto si articola lungo un percorso formativo che, nell’arco di 6 mesi, porta gli studenti in visita alle concerie, agli impianti di depurazione, ai centri di ricerca. L’obiettivo artistico è quello di realizzare un’opera in pelle e diventa, quindi, un veicolo per comunicare alle nuove generazioni il valore professionale dell’industria conciaria.Non è un caso, dunque, che 'Amici per la pelle' abbia permesso, nei distretti italiani della pelle, un aumento di iscrizioni agli istituti professionali a indirizzo conciario pari a circa il 20%.





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.