dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 27 mar. (Labitalia) - Si è spento a Roma, a soli 55 anni, Giovanni Paoletti, il fondatore di Anfus, Associazione nazionale fumisti e spazzacamini, al termine di una lunga malattia. Nel '92, aveva percepito che il vuoto normativo e l'assenza di una regolamentazione nel settore della manutenzione degli impianti di riscaldamento a legna e pellet doveva essere colmato. Per questo, con il suo amico e collega Andrea Marcucci, fonda Anfus, con l'intento di far conoscere, rappresentare e far crescere tecnicamente la figura dello spazzacamino, considerato solo una figura romantica e pittoresca. Paoletti ha così contribuito a creare centinaia di posti di lavoro. I moderni spazzacamini e i loro cugini installatori aderiscono così in massa ad Anfus e negli anni si conferma tutt'oggi la più rappresentativa associazione tecnica del settore. Grazie a Giovanni Paoletti, infatti, la categoria degli spazzacamini e fumisti segue corsi di formazione e un codice deontologico per operare nel rispetto delle norme. Negli anni sono diventati tecnici specializzati nelle attività di verifica e manutenzione dell'impianto, posa e installazione e, oltre a svolgere il proprio mestiere in ottemperanza a quanto previsto dalle normative vigenti, rilasciano ai cittadini le informazioni necessarie per riscaldarsi in efficienza e sicurezza. "Gli spazzacamini, considerati alla pari di una normale azienda di pulizie, svolgono, invece, un compito molto importante -ripeteva- e sono la vera forma di prevenzione incendi che un legislatore accorto può valorizzare e utilizzare per contenere gli incidenti da incendio di canna fumaria, che sono oltre 10.000 in Italia ogni anno"."Siamo impegnati -ricordava- in progetti sul territorio nazionale per il risanamento degli impianti e le corrette informazioni al cittadino. Al fianco degli enti pubblici portiamo avanti le 'buone pratiche' per un riscaldamento a legna e pellet, efficiente, sicuro e pulito. Le buone pratiche iniziano dall’installazione: un bravo e competente fumista-installatore, affiancato per le manutenzioni regolari da uno spazzacamino, riduce gli incidenti da incendio di canna fumaria del 95%".





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Guarda gli altri Scatti
motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.