dettaglio - Affaritaliani.it

Asti, 5 dic. (Labitalia) - "L'annata è stata buona per tutte le uve. Il primo a uscire è sempre il Moscato d'Asti e poi c'è l'Asti Docg. Finalmente siamo tornati a vendemmiare a settembre; quando si vendemmia ad agosto la temperatura è moto alta e ci sono problemi per raffreddare le uve, invece a settembre la temperatura era già scesa specialmente di notte e con una buona escursione termica siamo andati abbastanza bene". Così Romano Dogliotti, presidente del Consorzio dell'Asti e Moscato d'Asti Docg, commenta la vendemmia 2019 di quello che è sempre il primo vino per la nuova annata a uscire sul mercato. "Dal punto vista del mercato, c'è un po' di crisi sull'Asti - ammette - ma si sta riprendendo abbastanza bene, mentre il Moscato non ha problemi, siamo sempre sui 35 milioni di bottiglie e speriamo che vada avanti così. Il Consorzio è impegnato a fare promozione. Anche sul territorio, per agevolare il turista che arriva, stiamo allestendo delle rotonde con il nuovo marchio del Consorzio, con la dicitura Moscato d'Asti e Asti Spumante Docg". L’Anteprima 2019 si è svolta proprio in questi giorni, ad Asti, con un doppio evento, 'Asti & Moscato d’Asti Experience', organizzato dal Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti Docg e rivolto alla stampa nazionale e internazionale. Forte attenzione da parte del Consorzio, quindi, anche verso l’estero, giustificata dai dati della Denominazione che ne indicano una chiara propensione all’export. Oltre l’85% degli 87 milioni di bottiglie di Asti e Moscato d’Asti Docg prodotte è, infatti, collocato sui mercati internazionali. L’Asti Docg Dolce è esportato prevalentemente sul mercato europeo, con in testa Russia (21%), Germania (13%), e poi Stati Uniti (10%). I circa 35 milioni di bottiglie di Moscato d’Asti sono invece richieste soprattutto negli Usa, che da soli assorbono il 66% del prodotto, seguiti da Italia (11%) e Corea del Sud (5%). L’Asti Docg Secco, ad oggi prodotto in circa 2 milioni di bottiglie, oltre che in Italia (58%), è consumato anche in Giappone (16%) e Corea del Sud (5%).Per approfondire la conoscenza della Denominazione e del suo territorio, si è svolta anche una masterclass, ‘Asti Docg e Moscato d’Asti Docg experience’, guidata da Guido Bezzo, responsabile tecnico del laboratorio consortile, Daniele Eberle, agronomo del Consorzio, e Mauro Carosso, delegato Ais di Torino, che hanno presentato il Millesimo 2019 con le sue tipologie, offrendo anche spunti relativi al territorio di produzione e ai processi di vinificazione. Successivamente, il walk-around tasting ha fatto incontrare ospiti e aziende produttrici, testimoni del secolare rapporto tra Moscato e viticoltori, che si ritrova in ogni bottiglia tutelata dal Consorzio.Non è mancata la visita alle celebri cattedrali sotterranee di Canelli, riconosciute nel 2014 Patrimonio Unesco: gallerie scavate nella roccia dove affinano queste bollicine aromatiche, pronte a brindare con i wine lover di tutto il mondo. Se l’Asti Dolce e il Moscato d’Asti sono ideali per accompagnare i momenti di divertimento, infatti, l’Asti Secco è capace di incontrare i nuovi gusti dei consumatori. Per completare il percorso degli aromatici, coinvolto anche il Consorzio di tutela del Brachetto d’Acqui Docg, celebre per i suoi vini prodotti nelle colline attorno ad Acqui Terme. Una degustazione in anteprima della vendemmia 2019 chiude, infatti, il programma di questo incoming incentrato sui vini e sul terroir di due Denominazioni testimonial del Piemonte nel mondo.





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.